Hustopece alto per tre azzurri

22 Gennaio 2015

Il 24 gennaio in Repubblica Ceca tornano in pedana Fassinotti, Chesani e Trost. Insieme a loro anche la ventenne Rossit.

L'alto azzurro cala subito tre assi in sala. Sabato 24 gennaio ad Hustopece (Rep. Ceca), in occasione della tappa d'apertura del Moravian High Jump Tour 2015, scenderanno in pedana il primatista italiano assoluto Marco Fassinotti (Aeronautica), Silvano Chesani (Fiamme Oro) e Alessia Trost (Fiamme Gialle). Fassinotti ha già esordito l'11 gennaio a Birmingham con 2,32 (misura che attualmente gli vale la leadership nella freschissime liste mondiali stagionali). "Come al solito - dichiara il 24enne torinese - preferisco restare concentrato su me stesso e non pensare troppo a chi mi troverò di fronte sabato. Voglio stare tranquillo. E' un meeting in cui non ho mai gareggiato e archiviato il 2,32 sono curioso di mettermi alla prova in un contesto più coinvolgente". Chesani è appena rientrato alle competizioni dopo un lungo infortunio con 2,28 a Padova. "L'esordio stagionale - racconta il 26enne trentino - mi ha dato fiducia.

Le sensazioni in allenamento sono positive, ma ora vediamo che succede in una gara top come questa. E' da un po' che mi manca quel tipo di palcoscenico e francamente non vedo l'ora di tornarci".

Per la Trost, invece, questo sarà il debutto 2015 su una pedana che, due anni fa, l'ha vista vincere a quota 1,95. “Ci sono delle novità tecniche importanti - le parole della 21enne pordenonese, terza italiana di sempre dopo Sara Simeoni ed Antonietta Di Martino ad aver superato i 2 metri - Per esempio, abbiamo cambiato la rincorsa, passando da sette a otto passi. Questo significa che la velocità allo stacco è maggiore, spesso troppo alta e ancora difficile da controllare. In questo periodo mi sto concentrando soprattutto sul trovare una rincorsa regolare e il giusto assetto allo stacco”.

Malgrado le assenze dell'ultim'ora dell'olimpionico Ivan Ukhov e dell'iridata Svetlana Shkolina, messi KO dall'influenza, i tre italiani dovranno comunque vedersela con un cast di primo piano.

Tra gli uomini (ore 17:00) il nome di punta è quello dell'ucraino, bronzo mondiale indoor, Andrij Procenko, uno dei big che nel 2014 ha varcato la fatidica soglia dei 2,40. Con lui il ceco Jaroslav Baba e lo statunitense, iridato 2011, Jesse Williams. Al femminile (ore 19:00), è annunciata, invece, la numero 1 spagnola Ruth Beitia, campionessa d'Europa sia indoor che all'aperto.

UPDATE DEL 23 GENNAIO - Una quarta azzurra è partita oggi alla volta di Hustopece. Si tratta della ventenne Desirèe Rossit (Fiamme Oro) compagna di allenamento della Trost e alla prima uscita in un meeting internazionale all'estero. Per lei un PB outdoor di 1,88 (2014), mentre al coperto ha all'attivo un 1,86 recentemente eguagliato a Padova.

a.g.

DIRETTA STREAMING: http://www.hustopecskeskakani.cz/public/stream.html

START-LIST

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: