Golden Gala 2016, è un cast dorato

17 Maggio 2016

Presentato oggi il meeting internazionale che il prossimo 2 giugno porterà in pista a Roma 12 medagliati olimpici di Londra 2012 e 32 Mondiali di Pechino 2015.

Trentasei anni di storia, trentasei anni di grande atletica. Giovedì 2 giugno (ore 20:00) allo Stadio Olimpico di Roma torna il Golden Gala Pietro Mennea, quinta tappa della IAAF Diamond League 2016.  Oggi in conferenza stampa, alla presenza del presidente CONI Giovanni Malagò e del presidente FIDAL Alfio Giomi affiancati dal presidente CONI Servizi Franco Chimenti e dall'Amministratore Delegato Alberto Miglietta, è stato svelato un ampio elenco dei nomi che comporranno il cast dell’evento. Tra pista e pedane sono, infatti, annunciati 12 medagliati olimpici di Londra 2012 e 32 atleti saliti sul podio dei Mondiali di Pechino 2015. Contando anche i 21 degli Europei di Zurigo 2014 e i 19 dei Mondiali Indoor di Portland 2016, il meeting della Capitale si prepara ad accogliere 84 medagliati individuali delle ultime quattro grandi rassegne internazionali. Tra questi brillano gli ori di 5 campioni olimpici (il lunghista britannico Greg Rutherford, il discobolo tedesco Robert Harting, il siepista keniano Eziekel Kemboi,  la giavellottista ceca Barbora Spotakova e la pesista neozelandese Valerie Adams), 11 campioni del mondo, 7 iridati indoor e 7 campioni d’Europa. Un numero straordinario che, tuttavia, sembra destinato a crescere con il completamento della lista dei partecipanti su cui sta lavorando il meeting director Luigi D’Onofrio.

TAMBERI vs BONDARENKO - Salto in alto show al Golden Gala. In pedana c'è “mister halfshave” Gianmarco Tamberi alla prima gara in Italia dopo la conquista del titolo iridato indoor a Portland. Il recordman nazionale (2,38 in sala e 2,37 all'aperto) è pronto ad infiammare con i suoi salti e la sua carica travolgente il pubblico sotto la Curva Sud. Per Gimbo un avversario al top come l'ucraino Bohdan Bondarenko ovvero il primatista europeo con 2,42 che in bacheca può vantare un oro (2013) e un argento (2015) mondiali, oltre al titolo di campione in carica del Vecchio Continente. A duellare con l'asticella ci saranno anche l'altro big azzurro Marco Fassinotti (quest'inverno salito a quota 2,35) e il suo compagno di allenamenti a Birmingham, il britannico Robbie Grabarz (bronzo olimpico e argento mondiale indoor). Restando ai salti, attenzione al lungo perché ai piedi di Tribuna Tevere è atteso un atleta che è il campione di tutto.  Il britannico Greg Rutherford (PB 8,51) è l'uomo d'oro della specialità che, tra il 2012 e il 2015, ha centrato la magica tripletta di vittorie a Giochi Olimpici, Europei e Mondiali.

GATLIN CERCA IL POKER - Nelle ultime tre edizioni non ha mai perso a Roma. Il vicecampione del mondo Justin Gatlin - quinto sprinter di sempre con 9.74 - torna per il poker sui 100 metri dello Stadio Olimpico dove nel 2013 ha sconfitto persino il fulmine Usain Bolt. Ad attendere lo statunitense stavolta ci saranno due primatisti continentali: il qatariano Femi Ogunode, recordman asiatico con un 9.91 eguagliato appena un mese fa in Florida, e il francese Jimmy Vicaut che dal 2015 detiene il limite europeo di 9.86 in comproprietà con il portoghese Obikwelu.

Un'altra presenza immancabile al Golden Gala è quella del francese Christophe Lemaitre che vedremo in azione sui 200 metri insieme all'ancora ventenne Trayvon Bromell, statunitense bronzo mondiale dei 100 e iridato indoor dei 60 metri.

400 METRI PER "IL DEMOLITORE" VAN NIEKERK - Il sudafricano Wayde van Niekerk ha 23 anni, ma è già entrato nella storia dell'atletica grazie ad un tris di risultati senza precedenti. E', infatti, l'unico velocista che finora sia riuscito a correre i 100 metri sotto i 10 secondi (9.98), i 200 sotto i 20 (19.94) e i 400 sotto la soglia dei 44 secondi con quel 43.48 che, nel 2015 a Pechino, lo ha proclamato campione del mondo e ne ha fatto il quarto di sempre sul giro di pista. Van Niekerk conosce bene l'Italia visto che da diverse stagioni si allena a Gemona (Udine) sotto la guida della sua coach sessantacinquenne Ans Botha. Sui 400 metri di Roma dovrà vedersela con l'argento olimpico Luguelin Santos e Isaac Makwala, il sorprendente atleta del Botswana settimo alltime con 43.72. 

3000 SIEPI, OCCHIO AL CRONOMETRO - C'è tutto il podio mondiale di Pechino al Golden Gala. Tre keniani: l'inossidabile olimpionico Eziekel Kemboi, l'argento Conseslus Kipruto e il bronzo Brimin Kipruto. Insieme a loro il connazionale e leader della Diamond League 2015 Jairus Birech per una sfida nel segno della grande tradizione dei 3000 siepi al Golden Gala. Nel disco duello all'ultimo lancio tra l'olimpionico tedesco Robert Harting (“l’incredibile Hulk” della specialità) e il polacco campione del mondo in carica Piotr Malachowski.

GRANDI SFIDE TRA LE DONNE - Anche al femminile c’è una ricca collezione di protagoniste della scena internazionale. Nel triplo è attesa la “pantera” colombiana Caterine Ibarguen, due volte campionessa mondiale che svolge alcuni periodi di allenamento a Ostia e già oltre i 15 metri in questa stagione, mentre si preannuncia spettacolare la gara di salto con l’asta, che vedrà tra le favorite l’iridata cubana Yarisley Silva. Ma sono tante le donne d’oro annunciate allo Stadio Olimpico: la ceca Zuzana Hejnova sui 400 ostacoli, la pesista tedesca Christina Schwanitz e la connazionale Katharina Molitor nel giavellotto, dove troverà l’olimpionica e primatista mondiale Barbora Spotakova (Rep. Ceca), presenza fissa del Golden Gala. Non mancheranno stelle di primissimo piano nel mezzofondo, come l’intero podio iridato degli 800 metri guidato dalla bielorussa Maryna Arzamasava e nei 5000 metri l’etiope Almaz Ayana, oro ai Mondiali di Pechino.

STUDENTESCHI, RUNFEST E PALIO DEI COMUNI: IL GOLDEN GALA DI TUTTI - La Finale dei Giochi Sportivi Studenteschi torna a colorare la settimana del Golden Gala Pietro Mennea. Da martedì 31 maggio a giovedì 2 giugno sarà lo Stadio dei Marmi, a Roma, ad ospitare la tre giorni organizzata da FIDAL, MIUR e CONI con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

Dedicata agli Istituti di I e II Grado, attende 1700 ragazzi e insegnanti provenienti da tutto il Paese, Anche quest’anno il Golden Gala comincia di corsa. Dal 29 maggio al 2 giugno nel Parco del Foro Italico va in scena Runfest, il grande festival dell’atletica, del running e dell’urban health. Dopo il successo dello scorso anno, quando la prima edizione ha coinvolto migliaia di persone di tutte le età, giovani, runner, bambini e famiglie, Runfest quest’anno si moltiplica per cinque: inizio domenica, nella Giornata Nazionale dello Sport, e gran finale giovedì, nel giorno del meeting internazionale. La settimana del Golden Gala sarà così animata da iniziative di tutti i tipi (ingresso gratuito), per incontrare i grandi campioni e mettersi alla prova con corse e passeggiate, partecipare ai seminari o, semplicemente, stare insieme. Migliaia sono, invece, i giovani pronti a scendere in pista per il Palio dei Comuni, la maxi-staffetta 12x200 che animerà lo Stadio Olimpico nel pomeriggio del 2 giugno, poco prima dell'inizio del meeting. Confermate nel pre-programma anche una serie di gare riservate ai Master e prove di mezzofondo e sprint di alto livello per gli under 20.  

GOLDEN GALA | IL CAST 2016

LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA/Photos

LE GARE DEL GOLDEN GALA 2016

GOLDEN GALA, TUTTI I MODI PER ESSERCI - La 36esima edizione del meeting della Capitale anche quest'anno sarà una grande serata. Ecco le speciali promozioni per non perdersi lo spettacolo dei big dell'atletica mondiale. E dal 29 maggio al 2 giugno c'è Runfest.

BIGLIETTI - Al via la corsa ai biglietti per il Golden Gala Pietro Mennea - in programma il 2 giugno 2016 allo Stadio Olimpico di Roma - che possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del meeting della Capitale, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2016 (al netto dei diritti di prevendita):
Monte Mario Arrivi: 30,00 Euro - Ridotto under14: 15,00
Monte Mario Partenze: 20,00
Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00
Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00
In più, è attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00).

LA BIGLIETTERIA ONLINE

IL SITO DEL GOLDEN GALA

SEGUI IL GOLDEN GALA "PIETRO MENNEA" SU Facebook - Twitter @goldengala_roma


Justin Gatlin (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: