Giovani e Master: il Golden Gala di tutti

28 Maggio 2015

I nomi degli atleti under 20 e over 35 che il 4 giugno saranno in pista allo Stadio Olimpico di Roma nelle gare del pre-programme del meeting internazionale. Migliaia di giovani per le staffette del Palio dei Comuni.

La trentacinquesima edizione del Golden Gala Pietro Mennea non vedrà in pista solo le star della IAAF Diamond League. Il 4 giugno allo Stadio Olimpico di Roma ci sarà anche una vivace pattuglia di under 20 del mezzofondo convocati dal Direttore Tecnico del settore giovanile Stefano Baldini. E così sui 1500 metri maschili sarà la volta del campione europeo junior di cross Yeman Crippa (Fiamme Oro) affiancato, tra gli altri, da Yohanes Chiappinelli (Montepaschi UISP Atl. Siena), nel 2014 sesto nei 3000 siepi ai Mondiali Juniores. Sugli 800 metri da tenere d'occhio Marta Zenoni (Bergamo 1959 Creberg) la 16enne lombarda che nei primi mesi del 2015 ha già fatto irruzione più di una volta ai piani alti delle liste italiane alltime di categoria, compreso un 2:05.63 sul doppio giro di pista all'aperto. Migliaia sono, invece, i giovanissimi in arrivo da tutta Italia e pronti a cimentarsi per il Palio dei Comuni, la maxi-staffetta 12x200 che animerà lo Stadio Olimpico già a partire dal primo pomeriggio con le batterie alle 14:30 e la finalissima alle 19:05. Di seguito l'elenco dei convocati per le due gare giovanili del Golden Gala 2015.

800m donne under 20 1500m uomini under 20

Elena Bellò (Fiamme Azzurre)
Chiara Ferdani (Spectec Duferco Carispezia)
Saskia Battistoni (Atletica Alto Garda e Ledro)
Gaia Tarsi (Atletica Arcobaleno Savona)
Martina Tozzi (Fiamme Gialle G.Simoni)
Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata)
Irene Vian (Atletica Silca Conegliano)
Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Creberg)
Elisabetta Sisti (ACSI Italia Atletica) pacemaker   

Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis)
Yassin Bouih (Atl. Reggio Asd)
Orlando Castellano (Atl. Roma Acquacetosa)
Yohanes Chiappinelli (Montepaschi Uisp Atl. Siena)
Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro Padova)
Samuele Grasselli (SEF Stamura Ancona)
Danilo Gritti (Atl. Valle Brembana)
Francesco Odorizzi (Atl. Valli di Non e Sole)
Lorenzo Pilati (Atl. Valli Di Non E Sole)
Pietro Riva (Atletica Alba)
Marco Scantamburlo (Atl. Virtus CR Lucca)
Damiano Guerrieri (Calcestruzzi Corradini Excelsior) pacemaker

MASTER IN PISTA - Nel pomeriggio di giovedì 4 giugno, come preludio al Golden Gala, torneranno anche le gare dedicate agli atleti Master sulla pista dello Stadio Olimpico di Roma. Una novità introdotta nella scorsa edizione e confermata per il 2015 su proposta di Giacomo Leone, consigliere FIDAL e vicepresidente World Masters Athletics. In quest’occasione il programma sarà diverso rispetto a dodici mesi fa, per allargare la possibilità di partecipazione in una cornice unica, sull’anello rosso che poco più tardi accoglierà le stelle dell’atletica mondiale. Complessivamente si svolgeranno 6 gare “over 35” a invito, tenendo conto soprattutto dei risultati ottenuti dagli atleti nella passata stagione agonistica. Alle ore 17:50 si aprirà con i 200 metri: due serie femminili e poi altrettante maschili dalle ore 18:00, mentre a seguire toccherà al mezzofondo sugli 800 metri (ore 18:10 donne, ore 18:20 uomini) e alle 4x100 metri, riservate ai migliori club classificati nella finale del Campionato italiano di società master 2014, femminile alle 18:35 e maschile alle 18:50. E’ la prima volta che si disputeranno quindi anche le staffette, per chiudere in modo festoso con una disciplina corale. Saranno presenti atleti di tutta Italia, dal nord al sud, e dalle categorie dei 40enni fino alla SM65 per gli uomini e SF60 per le donne. Nella 4x100 maschile, oltre alle squadre di club, al via anche una rappresentativa nazionale M50 con Mario Longo (primatista mondiale dei 60 indoor in questa fascia di età), Alfonso De Feo (l’italiano più medagliato negli ultimi Europei master in sala con 4 podi), Giancarlo D’Oro (ex campione mondiale nella staffetta al coperto) e Roberto Barontini (oro sulla 4x400 nella rassegna continentale outdoor), che proverà ad avvicinare il primato europeo di 45.42 ottenuto nel lontano 1986 dalla Gran Bretagna, mentre il record iridato è di 44.77 ottenuto dagli Stati Uniti nel 2009.

ELENCO ATLETI GARE MASTER

ROMA CORRE AL GOLDEN GALA CON RUNFEST - Il Golden Gala Pietro Mennea quest'anno comincia di corsa. L'appuntamento con il meeting internazionale di atletica è per giovedì 4 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, ma già da martedì 2 nel vicino Stadio dei Marmi scatterà la RunFest. Sarà una vera e propria festa dell’atletica e della Runcard con un fitto programma di iniziative focalizzate sull’universo del running e declinate anche attraverso il Trail, il Nordic Walking e il Fit Walking.  Spazio all’approfondimento con interessanti seminari dedicati all’alimentazione, ai corretti stili di vita e all’impiantistica. Una tre giorni per tutti e per tutte le età con la possibilità - tra corse, salti e lanci - di sperimentare in prima persona alcune specialità dell'atletica. Non mancheranno simpatici momenti di intrattenimento pensati anche per i più piccoli, oltre alla possibilità di poter assistere da una prospettiva assolutamente privilegiata agli allenamenti dei big del Golden Gala. E poi i runners potranno mettersi alla prova con l’Alba Race e il Giro dei Ponti in notturna (3 giugno) preceduti da uno speciale Trail ambientato su Monte Mario (2 giugno). Per chi possiede già la Runcard sono previsti sconti speciali per i biglietti del Golden Gala. Per usufruire dei prezzi speciali occorre presentare la Runcard al botteghino il giorno dell’evento sino ad esaurimento dei biglietti in promozione. Il programma dettagliato della tre giorni è consultabile al seguente LINK: PROGRAMMA E ORARI

BIGLIETTI – Continua la corsa ai biglietti per il Golden Gala Pietro Mennea - in programma il prossimo 4 giugno allo Stadio Olimpico di Roma - che possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del meeting della Capitale, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2015 (al netto dei diritti di prevendita): Monte Mario Arrivi: 30,00 Euro; Monte Mario Partenze: 20,00; Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00; Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00. In più, è attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00).

PER LE FAMIGLIE - Ingresso gratuito al Golden Gala per i ragazzi fino ai 14 anni accompagnati da un genitore pagante. Il giorno del meeting per i bambini dai 2 agli 8 anni sarà a disposizione il servizio kindergarten nel settore Monte Mario Partenze.

TV - Il Golden Gala Pietro Mennea sarà trasmesso in diretta dalle 20 alle 21 su RaiSport 1 e dalle 21 alle 22:30 su Rai 3.

LA BIGLIETTERIA ONLINE

ORARIO/Timetable

TUTTE LE NOTIZIE/News

IL SITO DEL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA



Condividi con
Seguici su: