Furlani e Dosso, sfide mondiali a Ostrava

02 Febbraio 2026

Martedì il primo duello stagionale tra Mattia e Tentoglou nel lungo, debutta Zaynab nei 60 con Hunt e van der Weken, mezzofondo con Arese (3000) e Zenoni (1500). DIRETTA su Sky Sport Uno dalle 17

Pomeriggio importante a Ostrava in vista dei Mondiali indoor di Torun: martedì nella prima tappa Gold europea del World Indoor Tour gareggiano l'oro mondiale del lungo Mattia Furlani e l'argento iridato dei 60 Zaynab Dosso, con i mezzofondisti Pietro Arese (3000) e Marta Zenoni (1500).

LUNGO - Alle 18 Mattia Furlani si confronta con un Miltiadis Tentoglou (Grecia) che sembra avere ritrovato smalto dopo la scorsa annata opaca. Il saltatore azzurro delle Fiamme Oro guida le liste mondiali dell'anno in virtù dell'8,33 del debutto di Parigi, otto centimetri in più dell'8,25 saltato da Tentoglou. Nell'anticipo della finale iridata (22 marzo in Polonia) si confrontano per la prima volta in stagione i lunghisti più vincenti degli ultimi anni: la tradizione recente sorride a Furlani, avanti 6-2 negli 'scontri diretti' del 2025 (complessivo 15-6 per il greco). Attesi in pedana anche il bulgaro Bozhidar Saraboyukov, lo svedese Thobias Montler, il francese Erwan Konate.

60 - Per Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) si tratta del debutto stagionale. Come Furlani, anche la sprinter è salita sul podio delle ultime due edizioni consecutive dei Mondiali indoor, bronzo a Glasgow 2024, argento a Nanchino 2025, e dalla Repubblica Ceca riparte un nuovo assalto alla rassegna iridata di fine marzo. La campionessa europea e primatista italiana (7.01 ad Apeldoorn 2025) incontra soprattutto la britannica argento mondiale dei 200 Amy Hunt, la lussemburghese medagliata indoor ai Mondiali e agli Europei Patrizia van der Weken, la padrona di casa Karolina Manasova rivelazione con il recente 7.05. Previsto il doppio turno con batterie (dalle 17.04) e finale (alle 18.55).

MEZZOFONDO - Nel mezzofondo, torna in azione Pietro Arese a tre giorni dal record italiano indoor del miglio a Padova (3:54.64). Stavolta il piemontese delle Fiamme Gialle si cimenta nei 3000, distanza nella quale detiene il primato nazionale indoor grazie al 7:38.42 corso due anni fa a Metz. Alle 18.06 ritrova il portoghese campione del mondo dei 1500 metri Isaac Nader con cui ha battagliato, seppur a distanza, nella frazione finale della staffetta agli Europei di cross di Lagoa. Un'altra componente del quartetto azzurro d'oro, Marta Zenoni (Luiss), è iscritta nei 1500 metri (alle 17.45), distanza su cui vanta il primato italiano indoor dalla scorsa stagione (4:03.59 in Lussemburgo). Annunciate al via le etiopi Birke Haylom e Axumawit Embaye, e il giovane talento britannico Innes FitzGerald. Nell'asta, rinuncia Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), frenata dall'influenza dopo la vittoria di venerdì a Miramas.

DIRETTA TV - Il Czech Indoor Gala di Ostrava (Repubblica Ceca) sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena martedì 3 febbraio dalle 17 alle 19.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO

Zaynab Dosso (foto Grana/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate