Formia e Grosseto per i raduni under 20

01 Dicembre 2015

Dal 26 al 30 dicembre sono 115 gli azzurrini convocati dal DT del settore giovanile Stefano Baldini tra il Centro di Preparazione Olimpica e la città toscana 

Centoquindici atleti, 59 ragazzi e 56 ragazze, convocati per i raduni nazionali giovanili di fine anno. Subito dopo Natale (dal 26 al 30 dicembre) il Centro di Preparazione Olimpica di Formia e la città di Grosseto accoglieranno una selezione dei migliori under 20 dell'atletica italiana. In particolare a Formia sono 69 i giovani attesi tra velocisti (24), ostacolisti (18), saltatori (19) e specialisti delle prove multiple (8). Nella località toscana (sede designata degli Europei Juniores 2017) arriveranno, invece, 20 lanciatori, 21 mezzofondisti e 5 marciatori. Scorrendo l'elenco dei convocati spiccano i nomi di diversi azzurrini protagonisti della stagione appena conclusa come l'iridato under 18 di salto in alto Stefano Sottile e il bronzo mondiale Allieve degli 800 metri Marta Zenoni. Con loro anche i campioni europei juniores Yohanes Chiappinelli (3000 siepi) e Pietro Riva (10.000 metri), l'argento continentale under 20 del triplo Tobia Bocchi e due medagliate dei Giochi Olimpici Giovanili 2014: Beatrice Fiorese (argento nel lungo) e Noemi Stella (bronzo nella marcia). Senza dimenticare i primatisti italiani under 18 Filippo Tortu (100 e 200 metri), Ilaria Verderio (400 e 400hs), Sydney Giampietro (peso) e Carolina Visca, la 15enne giavellottista trionfatrice all'EYOF di Tbilisi.

"Questi raduni - le parole del Direttore Tecnico del settore giovanile Stefano Baldini - sono diventati un appuntamento fisso nella programmazione dell'attività rivolta agli under 20. Un'importante occasione di confronto che, sulla base dei precedenti appuntamenti, registra ormai una significativa adesione pari al 90% degli atleti e al 70% dei tecnici personali. Concludiamo un 2015 che ci ha portato parecchie soddisfazioni a livello internazionale con 15 medaglie e tanti finalisti tra Mondiali Allievi, Europei Juniores ed EYOF. Davanti a noi un 2016 più che mai impegnativo con diversi atleti attesi al passaggio di categoria e proiettati sulle prossime rassegne come i Mondiali Juniores (sede da definire, dopo la revoca di Kazan da parte della IAAF, ndr), la prima edizione degli Europei Allievi (Tbilisi, 14-17 luglio) e la Gymnasiade di Trabzon (Turchia, 11-18 luglio). Abbiamo, inoltre, scelto di coinvolgere nei raduni anche quei ragazzi che hanno maturato i requisiti per l'ottenimento della cittadinanza italiana e che sognano di vestire presto la maglia azzurra".

RADUNI NAZIONALI GIOVANILI
26-30 dicembre 2015
I CONVOCATI:
FORMIA (velocità, ostacoli, salti e prove multiple)
GROSSETO (lanci, mezzofondo e marcia)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: