Fly Europe: Italia Team quarto a Berlino

11 Settembre 2016

La prima tappa del circuito internazionale di atletica in piazza vede il successo dei padroni di casa della Germania. Terzi posti individuali per la lunghista Strati e lo sprinter Pettenati.


 

La Porta di Brandeburgo come uno stadio. Oggi Berlino ha accolto proprio qui la prima tappa del Fly Europe 2016 il circuito internazionale di atletica in piazza che il 21 settembre approderà a Parigi, direttamente sotto la Tour Eiffel. L'anno prossimo toccherà anche a Roma, insieme a Londra e Madrid. Salto in lungo femminile, asta e sprint maschili: tre specialità per due ore di spettacolo in un pomeriggio caldo per il clima e per la bella atmosfera creata da pubblico e musica.

Il terzetto dell'Italia team oggi chiude al quarto posto con 20 punti nella classifica finale vinta dai padroni di casa della Germania (46) davanti a Gran Bretagna (40,5) e Francia (24,5); quinta la Spagna (17). Nel lungo, terza la vicentina Laura Strati che colleziona una miglior misura di 6,03 (+0.1) alla terza prova. L'azzurra concede poi parecchio allo stacco negli altri tre salti a disposizione: 5,87 (-0.6), 5,92 (-0.3) e 5,90 (-1.1). Una "strategia" comprensibile visto che il regolamento della manifestazione premia la media dei quattro salti ed eventuali nulli avrebbero potuto compromettere il risultato finale. Terzo posto anche per il modenese Simone Pettenati nello sprint dove raggiunge la sua massima velocità di punta con 40,3km/h nella seconda delle tre manches sul rettilineo centrale di 60 metri (così le altre due: 39,2 e 39,4). Giornata no, invece, per il padovano Giorgio Piantella uscito di scena senza misura nell'asta: per lui due nulli a 5,01 e altrettanti a 5,02.

La Germania fa l'enplein anche a livello individuale grazie al bronzo europeo del lungo Malaika Mihambo (6,35/-0.1), al recordman della velocità Julian Reus (punta di 41,6km/h, ma il primato di giornata va allo spagnolo Angel Rodriguez con 44,1km/h) e all'astista Tobias Scherbarth (5,37).

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI/Results


Condividi con
Seguici su: