Festa della Basilicata nel ricordo di Sabia
27 Gennaio 2026L’atletica della Basilicata si è riunita per celebrare atleti, tecnici, dirigenti, giudici di gara e società che si sono distinti nella stagione agonistica da poco conclusa. La Festa dell’Atletica Lucana, nella sala consiliare della Provincia di Potenza, ha messo in evidenza il continuo crescere del movimento sia in termini di prestazioni che di attività in tutto il territorio regionale.
Nel suo intervento, il presidente del Comitato regionale FIDAL Basilicata Giuseppe Daraio ha sottolineato quanti siano stati i giovani atleti capaci nel 2025 di imporsi e farsi valere su scala nazionale, nonostante le dimensioni più contenute della regione rispetto ad altri territori, in particolare del nord Italia, ma soprattutto nonostante il divario infrastrutturale di cui è dotato il territorio. Inoltre ha ringraziato le numerose autorità civili e sportive che hanno partecipato alla cerimonia, segno di una grande attenzione verso l’atletica e i valori sportivi che ne rappresenta.
La manifestazione è stata arricchita dalla presenza del consigliere federale Carlo Cantales, sempre ben accolto e apprezzato dal territorio lucano per la sua grande disponibilità, presenza e competenza, e dal presidente del Comitato regionale della Puglia Eusebio Haliti, regione con la quale persiste una continua e proficua collaborazione sportiva, per vicinanza sia dal punto di vista geografico che da quello degli intenti sportivi. Grande emozione in sala per il saluto in collegamento del presidente FIDAL Stefano Mei, che ha voluto testimoniare in diretta la vicinanza sua e della Federazione a tutti i territori, motivando la platea a credere nelle proprie potenzialità e ad essere parte del sempre più grande e coinvolgente movimento dell’atletica di questo periodo.
Altro momento significativo della serata il collegamento con la primatista italiana del salto in alto, la campionessa azzurra Antonietta Di Martino, intervenuta durante la premiazione al noto fisioterapista Antonio Abbruzzese che, con le sue quattro partecipazioni olimpiche, è stato un riferimento per tanti atleti di alto livello, tra cui la stessa Antonietta con cui ha costruito nel tempo un rapporto di vera amicizia.
La serata è proseguita con la consegna dei riconoscimenti ai migliori risultati tecnici giovanili e assoluti della stagione sportiva 2025, tra cui il terzo classificato dei Tricolori allievi nei 400 metri Ismaele Lopomo: premiazioni affidate a un grande azzurro, il quattrocentista lucano Marcello Pantone, nel ricordo sentito di Donato Sabia, sempre presente nei cuori e nell'immaginario di tutti gli appassionati e praticanti dell'atletica lucana. Epilogo della serata riservata al lungo elenco dei vincitori dei circuiti di corsa riservato alle categorie assolute e master.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








