Festa del Cross: le sfide maschili

09 Marzo 2017

A Gubbio sarà lotta per gli scudetti assoluti tra i campioni dell'Esercito (con il rientrante Meucci) e le Fiamme Gialle. Battaglia aperta per il titolo individuale, ecco i protagonisti più attesi anche in chiave giovanile.

di Alessio Giovannini

Gubbio, un anno dopo. Dopo la bella edizione del 2016, i prati della città umbra stanno nuovamente per trasformarsi nell'arena tricolore della Festa del Cross. Si comincia sabato 11 marzo con le staffette (quest'anno anche Master), mentre domenica 12 sarà la volta dei titoli individuali e di società. La rassegna, come sempre, è all'insegna dei grandi numeri: 2.263 atleti iscritti, in una due giorni che sarà colorata dalle maglie di 299 società oltre all'entusiasmo dei 21 team under 16 protagonisti dei Campionati Italiani Cadetti. Un evento che, sullo sfondo dell'antico Teatro Romano, vedrà come sempre andare in scena una gara nella gara tra chi vuole inseguire le proprie ambizioni per un posto sul podio oppure è pronto a dare il suo contributo alla causa di squadra. a A Gubbio quest'anno saranno in palio 37 titoli: 16 sabato (staffette: 2 assolute e 14 categorie master) e 21 domenica (10 individuali, 8 per società, 3 per rappresentative regionali cadetti).

TV e STREAMING - Diretta tv su RaiSport domenica 12 marzo dalle ore 9.50 alle 12.10, tutto il resto della manifestazione (sabato compreso) sarà trasmesso in diretta streaming su http://fidal.idealweb.tv.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

ISCRITTI/Entries - TUTTE LE NOTIZIE/News

LE SFIDE MASCHILI

SENIORES e PROMESSE (10km, 394 iscritti) - Nell'entry-list spicca il nome dell'oro europeo di maratona Daniele Meucci, appena rientrato da un periodo di allenamento in Eritrea. L'ingegnere pisano si metterà a disposizione per sostenere i campioni in carica dell'Esercito. Iscritti insieme a lui Marouan Razine (sesto nei 3000 agli Euroindoor di Belgrado), Said El Otmani, Marco Salami e l'under 23 Said Ettaqy. Attenzione, però, agli uomini delle Fiamme Gialle disposti a riprendersi subito lo scudetto sfuggito nel 2016. Una missione di cui sono incaricati Ahmed El Mazoury, Patrick Nasti, Yuri Floriani e i gemelli Lorenzo e Samuele Dini. In casa Fiamme Oro l'unico nome che sarà effettivamente schierato a Gubbio è quello dell'esperto Paolo Zanatta. Il campione italiano in carica Yeman Crippa, dopo il settimo posto nei 3000 a Belgrado, è in partenza per un mese di raduno a Flagstaff in Arizona. Al completo, invece, l'Aeronautica che ha scelto di affidarsi a Michele Fontana, Giuseppe Gerratana, Francesco Bona e Liberato Pellecchia. Da non sottovalutare le ambizioni dell'Atletica Casone Noceto, nel 2016 ai piedi del podio dei CdS, e che stavolta ci riprova con Yassine Rachik, Olivier Irabaruta, Giovanni Auciello, Mattia Scalas, Italo Quazzola e Yassine El Fathaoui. Idem per l'Atletica Valli Bergamasche Leffe capitanata dall'azzurro della corsa in montagna Xavier Chevrier. Tra i volti nuovi in ascesa a livello assoluto c'è quello di Eyob Ghebrehiwet Faniel. Il 24enne della Venicemarathon Club si è fatto notare con il terzo posto in 2h15:39 centrato al debutto sui 42,195km a Firenze. Per lui anche due buoni piazzamenti in gennaio nei cross internazionali del Campaccio e della Cinque Mulini. In corsa per il titolo individuale Promesse c'è il campione europeo junior dei 3000 siepi e argento continentale nel cross, Yohanes Chiappinelli (Carabinieri). Con lui il 21enne Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874 Modena) che a dicembre ha tentato anche l'avventura della maratona esordendo in 2h23:25 a Reggio Emilia.

JUNIORES (8km, 219 iscritti) - In una stagione che per gli under 20 vive il fermento dell'appuntamento estivo su pista degli Europei di categoria a Grosseto, Gubbio sarà un bel banco di prova per i giovani mezzofondisti. L'azzurrino Sergiy Polikarpenko difende i colori del CUS Torino, ovvero il club che ha cucito sulla maglia lo scudetto 2016 e che a Gubbio sarà rappresentato anche da Dario De Caro.

A fronteggiare il piemontese di origine ucraina (il nonno Vova era stato un campione di ping pong nell’era sovietica, ma il papà Volodymyr è un triatleta con tre partecipazioni ai Giochi Olimpici e un bronzo europeo nel 1998) sono attesi altri due atleti classe 1998 come Diego Luca Boraschi (Atl. Futura Roma), terzo nella passata edizione, e Nfamara Njie (Amatori Cisternino), 18enne nato in Gambia, ma che ha trovato una nuova vita a San Cesario di Lecce. Dalla Puglia arriva anche Antonio Catallo (US Foggia) che, nel 2016, abbiamo visto ottavo sui 3000 metri agli Europei under 18. Occhio anche ad altri ragazzi che hanno alle spalle partecipazioni in rassegne internazionali giovanili come Mustafà Belghiti (Lecco-Colombo Costruzioni), Jacopo De Marchi (Trieste Atletica) e Pietro Arese (Atletica Piemonte). Curiosità, infine, per la prova di Abdelhakim Elliasmine (Bergamo 1959 Oriocenter), campione italiano Allievi di campestre 2016 e all'ingresso nella nuova categoria.

ALLIEVI (5km, 352 iscritti) - Diversi nomi in lizza per il podio under 18: i campioni in carica sono i ragazzi dell'Atl. Bergamo 1959. In chiave individuale il lombardo Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago), quarto nel 2016 e tricolore dei 10km. Al suo fianco altri due medagliati della rassegna su strada Yassin Choury (SS Vittorio Alfieri Asti) e Ayoub Idam (Cosenza K42). Ma ci sono anche due ex cadetti pronti a farsi valere: Francesco Guerra (RCF Roma Sud) e Alain Cavagna (Valle Brembana), entrambi classe 1999, vincitore e secondo classificato a Gubbio 2016. 

CADETTI (2,5km, 155 iscritti) - Gara come sempre aperta ad imprevedibili exploit. Nel 2016 ad alzare il trofeo a squadre erano stati i Cadetti del Lazio quest'anno guidati da Riccardo Pigheddu, già terzo nei 2000 metri su pista. Al via anche i due trentini Alex Ceschini e Massimiliano Berti, entrambi specialisti anche della corsa in montagna.

STAFFETTE - Sarà battaglia per il titolo assoluto di staffetta conquistato un anno fa dall'ANA Atl. Feltre. Il quartetto più accreditato sulla carta sembra quello dell'Atl. Valle Brembana (Alain Cavagna - Matteo Bonzi - Nadir Cavagna - Luigi Ferraris). A caccia del podio anche due team che vi sono già saliti nelle passate edizioni ovvero la Trieste Atletica e l'Atletica Città di Padova, mentre il ruolo di outsider spetta alla SEF Stamura Ancona e alla Virtus CR Lucca. CS San Rocchino (SM35) e Casone Noceto (SM40) sono sicuramente tra le staffette più competitive a livello master.

Festa del Cross 2017
Gubbio (PG)
Programma Orario (aggiornato)

Sabato 11 marzo
14.15 Staffetta Donne Assolute e Master 10 km (2+2+3+3)
15.15 Staffetta Uomini Assoluti 10 km (2+2+3+3)
16.15 Staffetta Uomini Master 10 km (2+2+3+3)
18.30 Piazza Grande - Cerimonia di apertura

Domenica 12 marzo
9.45 Cadette (2 km)
10.05 Cadetti (2,5 km)
10.25 Seniores-Promesse Donne (8 km)
11.15 Seniores-Promesse Uomini (10 km)
12.05 Allieve (4 km)
12.35 Allievi (5 km)
13.05 Juniores Donne (6 km)
13.45 Juniores Uomini (8 km)

I CAMPIONI ITALIANI DI CROSS 2016

SOCIETÀ UOMINI - Club campione d’Italia (combinata): Atletica Lecco Colombo Costruzioni
Assoluti: Esercito
Juniores: Cus Torino
Allievi: Atletica Bergamo 1959 Creberg

SOCIETÀ DONNE - Club campione d’Italia (combinata): Lazio Atletica Leggera
Assolute: Atletica Alta Valtellina
Juniores: Atletica Brescia 1950
Allieve: Cus Torino

TROFEO PER REGIONI CADETTI
Cadetti: Lazio
Cadette: Lombardia
Combinata: Lombardia

STAFFETTE
Maschile: Ana Atletica Feltre (Edgard Costa, Alberto Dal Sasso, Federico Polesana, Lucio Sacchet)
Femminile: Cus Pro Patria Milano (Bianca Seregni, Carlotta Missaglia, Nicole Reina, Elisa Cova)

UOMINI
Assoluti: Yeman Crippa (Fiamme Oro)
Promesse: Yeman Crippa (Fiamme Oro)
Juniores: Pietro Riva (Atl. Alba)
Allievi: Abdelhakim Elliasmine (Atl. Bergamo 1959 Creberg)
Cadetti: Francesco Guerra (Lazio/Atl. Frascati)

DONNE
Assolute: Silvia La Barbera (Forestale)
Promesse: Federica Del Buono (Forestale)
Juniores: Ilaria Fantinel (Ana Atl. Feltre)
Allieve: Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Creberg)
Cadette: Assia El Maazi (Piemonte/Runner Team 99)



Condividi con
Seguici su: