Fantastica Osakue: disco a 60,04 negli Usa!

16 Marzo 2019

In Texas la lanciatrice azzurra diventa la seconda italiana di sempre oltre la barriera dei 60 metri dopo la primatista nazionale Agnese Maffeis, con la migliore prestazione dal 2003

Grande lancio di Daisy Osakue in Texas, ad Abilene, al Wes Kittley Invitational nella notte italiana. La 23enne piemontese delle Fiamme Gialle diventa la seconda azzurra nella storia della specialità a superare la barriera dei 60 metri: ci riesce facendo volare il disco a 60,04 nella prima uscita all'aperto dell'anno dopo l'attività indoor delle scorse settimane nel peso, e migliorando il primato personale di 32 centimetri rispetto al 59,72 dello scorso aprile, attuale migliore prestazione italiana under 23. Più lontano di lei, soltanto Agnese Maffeis che il 12 giugno 1996 stabilì il record nazionale con 63,66. E per ritrovare un lancio italiano di questa portata bisogna tornare indietro di quasi 16 anni, al 62,94 della stessa Maffeis a Lucca il 15 giugno 2003. Quinta agli Europei di Berlino, negli Stati Uniti per studiare alla Angelo State University, la stagione nel disco della torinese seguita tecnicamente da Maria Marello inizia dunque con ottime premesse e conferma il buon momento del settore lanci. "Fantastico!", è stato il primo commento social della Osakue, che con questo risultato si inserisce al quinto posto delle fresche liste mondiali dell'anno. La serie completa: 50,58-54,43-N-54,70-60,04-N.

OSAKUE: “NON ME L’ASPETTAVO!” - “Sono felicissima! Stento ancora a crederci - le parole di Daisy Osakue dagli Stati Uniti -. È un obiettivo che volevamo raggiungere già l’anno scorso, meglio tardi che mai. Nella mia prima gara outdoor del 2019 non mi aspettavo tanto. Però sto lavorando bene con il mio coach americano Nate Janusey, e nel mese che ho passato in Italia durante le festività natalizie siamo riusciti a curare molto la tecnica e le sensazioni con la mia allenatrice Maria Marello. Queste due persone hanno una chimica pazzesca, non so come facciano a tirare fuori il meglio di me. Vorrei dedicare questo inizio di stagione ‘a bomba’ ad Alessio Giovannini: è strano non ricevere la sua chiamata dopo la gara, ma sappiamo che ci guarda da lassù. I prossimi impegni? La settimana prossima gareggerò alla Cactus Cup a Kingsville, in Texas, nel martello, nel peso e nel disco. Poi Texas Relays ad Austin e David Noble Relays a San Angelo. E tra fine maggio e inizio giugno sarò di nuovo in Italia”.

VIDEO | IL 60,04 DI DAISY OSAKUE

naz.orl.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI/Results


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 OSAKUE DAISY OYEMWENOSA