Europei: gli azzurri di maratona e marcia

30 Maggio 2014

19 nomi nella prima lista di convocati (11 uomini e 8 donne) per la prossima rassegna continentale a Zurigo (12-17 agosto)

 Il Direttore Tecnico Organizzativo delle squadre nazionali Massimo Magnani ha ufficializzato i nomi dei convocati azzurri per la maratona dei Campionati Europei di Zurigo (12-17 agosto). A rappresentare l'Italia per la rassegna continentale sono stati chiamati 12 atleti (6 uomini e 6 donne) tra i quali l'argento iridato dei 42,195km Valeria Straneo, affiancata dalla campionessa europea Anna Incerti ed Emma Quaglia, sesta classificata ai Mondiali di Mosca 2013. Al maschile, invece, Ruggero Pertile guiderà, tra gli altri, l'argento continentale dei 10.000 metri Daniele Meucci e il campione di cross 2012 Andrea Lalli. La maratona femminile a Zurigo è in programma il 16 agosto, mentre la prova maschile si correrà nella giornata conclusiva della manifestazione (17 agosto). La condizione fisica e tecnica degli atleti verrà controllata costantemente attraverso il monitoraggio dell’allenamento, protocolli valutativi sul campo e medico-sanitari, definiti dalla Direzione Tecnica e dal Medico Federale, in accordo con gli atleti e i loro tecnici. Qualora le condizioni di qualche atleta non dovesse rispondere a criteri di salute ed efficienza, non verranno effettuate sostituzioni.

La Direzione Tecnica Federale ha comunicato, inoltre, l'elenco degli azzurri per le gare di marcia dei prossimi Europei in Svizzera. Sette in tutto gli atleti (5 uomini e 2 donne) selezionati al momento tra i quali la primatista italiana Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre) che sarà affiancata nella 20km (14 agosto) da Antonella Palmisano (Fiamme Gialle). Al maschile schierati sui 20km (13 agosto) Giorgio Rubino (Fiamme Gialle), Matteo Giupponi (Carabinieri) e Massimo Stano (Fiamme Oro), mentre la 50km (15 agosto) attende al via Marco De Luca (Fiamme Gialle) e Jean-Jacques Nkouloukidi (Fiamme Gialle). Sarà, inoltre, monitorata l’attività dell’atleta Teodorico Caporaso (Enterprise Sport & Service), che pur in possesso dei requisiti di partecipazione, dovrà dimostrare di aver superato i problemi fisici sofferti dopo la Coppa del Mondo di Marcia. Verrà individuato un protocollo medico e fisioterapico, concordato e condiviso con l’atleta, il tecnico e il Settore Sanitario Federale, nonché un percorso tecnico con valutazioni di campo e prove agonistiche concordate con la Direzione Tecnica. Sarà monitorata l’attività dell’atleta Federica Curiazzi (Atl. Bergamo Creberg 1959), attraverso un percorso tecnico-agonistico concordato fra la Direzione Tecnica, l’atleta e il Tecnico, dove verificare e valutare il miglioramento e il consolidamento  delle prestazioni. Le riserve per entrambi gli atleti in questione verranno sciolte il 20 luglio. Di seguito l'elenco completo dei convocati.

Campionati Europei 2014
Zurigo (Svizzera), 12-17 agosto

LA SQUADRA ITALIANA DI MARATONA (12 atleti)
UOMINI/Men (6)
Andrea Lalli (Fiamme Gialle)
Daniele Meucci (Esercito)
Michele Palamini (G.Alpinistico Vertovese)
Liberato Pellecchia (Aeronautica/La Fratellanza 1874)
Ruggero Pertile (Assindustria Sport Padova)
Domenico Ricatti (Aeronautica)

DONNE/Women (6)
Rosalba Console (Fiamme Gialle)
Nadia Ejjafini (Esercito)
Anna Incerti (Fiamme Azzurre)
Emma Quaglia (CUS Genova)
Valeria Straneo (Runner Team 99)
Deborah Toniolo (Forestale)

LA SQUADRA ITALIANA DI MARCIA (7 atleti)
UOMINI/Men (5)
20KM
Giorgio Rubino (Fiamme Gialle)
Matteo Giupponi (Carabinieri)
Massimo Stano (Fiamme Oro)

50km
Marco De Luca (Fiamme Gialle)
Jean Jacques Nkoulukidi (Fiamme Gialle)

DONNE/Women (2)
20KM
Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre)
Antonella Palmisano (Fiamme Gialle)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: