Epis e Meucci sulle strade di Verona

12 Febbraio 2026

Nella mezza maratona di domenica in gara i due azzurri

Due azzurri tra i protagonisti annunciati della 19esima ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon che si corre domenica a Verona. Nella prova femminile sarà al via Giovanna Epis che torna nella mezza maratona della città scaligera dopo due secondi posti, ottenuti nel 2021 e 2024, e un terzo posto nel 2020. La veneziana dei Carabinieri è appena rientrata da un mese di allenamenti in quota a Iten, in Kenya, e affronta l’ultimo test agonistico prima della sua prossima maratona che sarà quella del 15 marzo a Barcellona. Due volte quinta agli Europei sui 42,195 chilometri, nel 2022 a Monaco di Baviera e anche nel 2025 a Lovanio nella prima edizione della rassegna continentale su strada, proprio a Verona ha conquistato il titolo italiano di maratona nel 2023. Tra gli uomini è atteso Daniele Meucci che in autunno ha sfiorato la top ten nella grande classica di New York dove ha chiuso undicesimo. Anche l’ingegnere pisano dell’Esercito è già salito sul podio della gara veneta con la seconda piazza del 2014 nell’anno del suo oro europeo in maratona.

Nel cast delle donne anche l’azzurra di corsa in montagna Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) Alessia Tuccitto (Imperiali Atletica) e Giulia Sommi (Sg Squad). A proposito di mountain running c’è il debutto sui 21,097 chilometri di Martina Falchetti (La Recastello Radici Group), oro a squadre ai Mondiali sui sentieri dello scorso settembre, mentre al maschile in gara il burundese Therence Bizoza (Toscana Atletica). Partenza alle 9.30 di domenica mattina da piazzale Olimpia e arrivo dentro lo stadio Bentegodi con circa 10mila partecipanti nei tre eventi previsti: mezza maratona, staffetta e family run.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su: