Dossena, test ok sui 25 km in Svizzera

19 Agosto 2019

Vittoria con il record del percorso in 1h27:40 per l’azzurra nella 40esima Engadiner Sommerlauf, a 40 giorni dalla maratona mondiale


 

Un’altra bella prova di Sara Dossena, in preparazione alla maratona dei Mondiali di Doha. L’azzurra ha vinto sui 25 chilometri della Engadiner Sommerlauf, in Svizzera, con il tempo di 1h27:40 che vale il nuovo record del tracciato. Nella quarantesima edizione della corsa, la portacolori del Laguna Running ha tolto oltre mezzo minuto al limite stabilito nel 2015 dalla keniana Veronica Njeri Maina (1h28:13). La manifestazione si disputa in gran parte su sentiero sterrato, con partenza da Sils e arrivo a Samedan toccando anche Sankt Moritz. Per l’atleta allenata da Maurizio Brassini, una gara inserita a metà del secondo periodo di raduno in quota a Livigno, dal 10 al 24 agosto, dopo quello svolto dall’8 al 28 luglio. In mezzo, il doppio test di inizio mese con i successi a Massa e Zogno. Quest’anno è diventata la terza italiana di sempre sui 42,195 chilometri, sfiorando il record nazionale con 2h24:00 a Nagoya, ma poi a Lugano ha avvicinato anche il personale sulla mezza distanza in 1h10:20.

“La strada verso Doha è quella giusta, ora testa bassa - ha commentato la 34enne lombarda - e si continua a lavorare! È stato un “lungo” qualificato, cercando di gestire distanza e sforzo in base al percorso, impegnativo e con diversi saliscendi. Sono in buona condizione, spero di stare ancora meglio tra un mese”. Mancano infatti 40 giorni all’inizio della rassegna iridata, con la maratona femminile che scatterà in chiusura del “day 1”, il 27 settembre. Alle sue spalle, nettamente staccata un’atleta di alto livello come l’etiope Helen Bekele Tola: secondo posto in 1h30:56 per l’africana che quest’anno ha firmato notevoli crono nella maratona (2h21:01 a Tokyo) e anche sulla mezza (1h06:45 a Istanbul), terza invece la spagnola Marta Esteban con 1h31:06. Al maschile si è imposto in 1h18:57 il francese Benjamin Choquert.

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI/Results


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 DOSSENA SARA