Diamond League: a Losanna è l'ora di van Niekerk

03 Luglio 2017

Il 6 luglio esordio del primatista mondiale sui 400, Spanovic al rientro nel lungo. Trost, Strati, Crippa, Magnani e la 4x100 femminile in gara nell'ottava tappa del circuito. TV su Fox Sports (ore 20.30).

di Marco Buccellato

IAAF Diamond League, ottavo appuntamento. Giovedì 6 luglio al meeting Athletissima di Losanna, la star più attesa è l'olimpionico e primatista mondiale dei 400 metri Wayde van Niekerk, al primo test impegnativo della stagione sul giro di pista. Per l'Italia allo stadio della Pontaise saranno in gara Alessia Trost (Fiamme Gialle) nell'alto, Laura Strati (Atl. Vicentina) nel salto in lungo, Margherita Magnani (Fiamme Gialle) sul miglio, Yeman Crippa (Fiamme Oro) sui 5000 metri e le ragazze della staffetta 4x100 azzurra con Audrey Alloh (Fiamme Azzurre), Anna Bongiorni (Carabinieri), Gloria Hooper (Carabinieri), Jessica Paoletta (Esercito) e Irene Siragusa (Esercito). Se per la 23enne altista friulana l'impegno elvetico mira alla continuità su misure di valore dopo l'1,94 di Lille, per tutti gli altri azzurri la legittima ambizione è una prestazione in linea con gli standard di iscrizione per i prossimi Mondiali di Londra. La Trost troverà in pedana ancora la leader stagionale Mariya Lasitskene-Kuchina, l'oro e l'argento olimpico Ruth Beitia e Mirela Demireva, la campionessa europea indoor Airine Palsyte e l'ex-iridata Kamila Licwinko, oltre alla britannica Morgan Lake, reduce dall'1,96 dei campionati nazionali. Per la lunghista tricolore Strati c'è il confronto con l'olimpionica Bartoletta e soprattutto con la rientrante Ivana Spanovic, assoluta protagonista degli Europei indoor di Belgrado. La Magnani è iscritta nel miglio, dove saranno al via la big Genzebe Dibaba e il gruppo delle migliori etiopi (Embaye, Teferi, Tsegay). Per Crippa il contesto sui 5000 è arduo, in virtù della presenza di vari atleti medagliati (Alamirew, Edris, Gebremeskel). Il minimo iridato è di 13:22.60. Il quartetto veloce azzurro dovrà superarsi per rientrare nel lotto delle squadre nazionali con garanzia della corsia mondiale a Londra. Forti del 43.38 centrato a Lille, servirà una prestazione di almeno 42.87, ben al di sotto del primato italiano di 43.03.

TV - Differita su Fox Sports HD (canale 204 Sky) dalle ore 20.30 alle 22.30.

VAN NIEKERK ESORDIO SUI 400 METRI - Il primatista del mondo e olimpionico Wayde van Niekerk ha scelto Losanna per il primo vero 400 della stagione. Dopo le ripetute prodezze nello sprint (9.94 e 19.84) e il world best sui 300 a Ostrava, il sudafricano affronterà il trinidegno Cedenio e l'altra star africana Thebe, dal Botswana. Christian Taylor torna a Losanna per superare se stesso: lo statunitense vanta il primato del meeting con 18,06.

In pedana, per l'ennesima sfida al vertice, c'è il campione nazionale Will Claye (17,91), il bronzo olimpico Dong Bin e ancora il cubano Pichardo. Tutto il podio di Rio anche sui 400 ostacoli donne, con Muhammad, Petersen e Spencer e non solo: al via anche la seconda dei Trials e vice-iridata Shamier Little e l'oro mondiale Hejnova. Profumo olimpico anche nel peso uomini, dove arriva l'oro di Rio Ryan Crouser: l'obiettivo minimo del rosso statunitense è il record del meeting di 22,20 di David Storl, anche lui in pedana assieme al bronzo olimpico Walsh, al primatista sudamericano Romani e ai quattro migliori performer europei della stagione, Arnaudov, Stanek, Zunic e Bukowiecki.

SCHIPPERS E GATLIN NELLO SPRINT - L'olandese Dafne Schippers alle prese con brutte clienti sui 200 metri, come la seconda dei trials Kim Duncan. L'ivoriana Ta Lou e le altre sprinter USA Prandini e Jefferson completano l'eccellente cast delle migliori. Sui 100 uomini arriva Justin Gatlin, le cui quotazioni sono tornate a salire dopo il successo nei Trials. Lo accompagneranno sui blocchi il regolare ivoriano Meité (9.99 a Parigi) e il sudafricano Simbine, terzo al mondo nel 2017 in 9.92.

MEZZOFONDO, CENTROWITZ, MUIR E HASSAN CONTRO L'AFRICA - Ricco cast anche sui 1500 uomini, per la presenza del campione olimpico Centrowitz e di quello d'Europa Filip Ingebrigtsen, oltre ai gibutiano Souleiman, e al keniano Kiplagat. Sugli 800 femminili rientro della scozzese Laura Muir. La due volte campionessa europea indoor a Belgrado ha scelto un ritorno ad alti ritmi sulla distanza breve del mezzofondo e troverà avversarie di primo piano come l'olandese Hassan, la burundese Niyonsaba e le altre medagliate Sum, Buchel, Lindh, Sharp e Pryshchepa.

KENDRICKS PER IL RECORD - L'ultimo "mister 6 metri" Sam Kendricks è reduce dal successo di Parigi e intende allungare la striscia di vittorie. Contro lo statunitense ancora Lavillenie, in cerca di immediato riscatto, i campioni del mondo Barber, Wojchiekowski e Holzdeppe e il primatista mondiale junior Duplantis, per una gara che potrebbe abbattere il primato del meeting, detenuto proprio da Kendricks con 5,92. Due campionesse olimpiche nel giavellotto: quella di Rio Sara Kolak e quella di Londra e Pechino Spotakova. Co-protagoniste, la bielorussa Khaladovich, l'argento olimpico Viljoen e la campionessa del mondo in carica Molitor. Completano il programma i 100 ostacoli con l'europea più in forma del momento, la tedesca Dutkiewicz, contro le specialiste USA Ali, Stowers e Nelvis, e i 400 ostacoli con il secondo e il quarto dei Trials USA, Mike Stigler e Byron Robinson, e alcuni dei migliori specialisti del circuito, dal veterano Jackson al campione d'Europa 2014 Hussein, all'estone Mägi.

La stagione della IAAF Diamond League 2017 per discipline
Le Diamond Races per meeting

IL SITO DELLA IAAF DIAMOND LEAGUE

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ENTRY LIST/ORARIO


Condividi con
Seguici su: