Desalu alla prova dei 100: Lignano con i big

08 Luglio 2019

Martedì lo sprinter azzurro torna sulla distanza dopo il terzo posto agli Assoluti 2018: sfida i velocisti USA Rodgers e Burrell. Galvan e Corsa nei 400 di Cedenio. DIRETTA TV su RaiSport

Alla prova dei 100 metri contro sprinter da Diamond League. Martedì 9 luglio Fausto Desalu (Fiamme Gialle) si misura con il rettilineo dello stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro (Udine) nel 30° Meeting Sport Solidarietà – 6° Trofeo Ottavio Missoni e sfida gli sprinter americani Mike Rodgers e Cameron Burrell: l’infaticabile Rodgers quest’anno ha già incontrato gli altri velocisti azzurri Filippo Tortu e Marcell Jacobs, il figlio d’arte Burrell è reduce dalle ultime due tappe del circuito dei diamanti a Stanford e Losanna. Un cast di avversari mondiali, quindi, per Desalu che ritorna sulla distanza a dieci mesi dal terzo posto agli Assoluti di Pescara, dove ha pure stabilito il primato personale di 10.33. Qualificato ai Mondiali di Doha con il 20.26 di La Chaux-de-Fonds sui 200 metri e anche in staffetta grazie alla batteria delle World Relays di Yokohama, il 25enne sprinter allenato da Sebastian Bacchieri prosegue il cammino verso il Qatar con un test sicuramente interessante.

Il parterre degli iscritti, come al solito, è a forte vocazione internazionale anche nelle altre gare. Nei 400 metri con il campione del mondo della staffetta 4x400 di Trinidad & Tobago Machel Cedenio, un personale di 44.01 per il quarto posto nella storica finale dei Giochi di Rio 2016, provano l’acuto gli azzurri Matteo Galvan (Fiamme Gialle) e Daniele Corsa (Fiamme Oro), ed è annunciato anche un Lyles: non il fenomenale Noah ma il fratello Josephus, di un anno più giovane, vincitore a Lignano due anni fa. Galvan ha corso il primo 400 dell’anno a Nembro con il crono di 46.55, il compagno d’allenamento Corsa fin qui ha fatto leggermente meglio in aprile a Grosseto (46.53). Al via a Lignano, nei 1500, anche il finalista europeo Mohad Abdikadar (Aeronautica) che prova a imprimere un’accelerata alla propria stagione (per ora 3:43.05). Tra gli altri atleti internazionali annunciati, anche l’australiana saltatrice in lungo Brooke Stratton (7,05 nel 2016).

TV E STREAMING -  Il 30° Meeting Sport Solidarietà di Lignano Sabbiadoro sarà trasmesso in diretta tv martedì 9 luglio su RaiSport+HD dalle 20.30 alle 22, e in diretta streaming su RaiSport Web dalle 19.50. A seguire, l’evento sarà trasmesso su atletica.tv. 

IN SVIZZERA - Due lanciatori azzurri a Lucerna, in Svizzera, martedì 9 luglio. Si tratta del finalista mondiale ed europeo Marco Lingua (Asd Marco Lingua 4ever), alla ricerca dello standard iridato per Doha nel martello (76,00), e della giavellottista Zahra Bani (Fiamme Azzurre). Diretta tv su Eurosport 1 dalle 19.30.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI/Entries
- ORARIO/Timetable


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 DESALU ESEOSA FOSTINE