Coppa Europa 18 azzurri a Murcia

08 Maggio 2015

Domenica 17 maggio nella rassegna continentale di marcia tornano in gara nella 20km la primatista italiana Eleonora Giorgi e il bronzo olimpico Elisa Rigaudo. Giorgio Rubino nella gara maschile, Marco De Luca al via della 50 chilometri

Il Direttore Tecnico Organizzativo Massimo Magnani, d'intesa con il DT del settore giovanile Stefano Baldini, ha ufficializzato l'elenco degli azzurri che prenderanno parte all’undicesima Coppa Europa di Marcia, in programma a Murcia domenica 17 maggio. A rappresentare l'Italia in Spagna sono stati convocati 18 atleti (11 uomini e 7 donne), sei dei quali juniores impegnati nella 10km. Nella 20km femminile sono da seguire con attenzione la primatista italiana Eleonora Giorgi, che il 21 marzo a Dudince (Slovacchia) ha migliorato il suo record nazionale sino a 1h26:46, e il bronzo olimpico Elisa Rigaudo, rientrata alle competizioni dopo la seconda maternità il 18 aprile scorso, con il terzo posto nello IAAF Race Walking Challenge di Rio Maior (Portogallo, crono di 1h29:15). In Spagna non ci sarà invece Antonella Palmisano: la pugliese è in ripresa dall'infortunio al bicipite femorale che l'ha tenuta ferma ai box per qualche settimana dopo la gara di Dudince (1h28:40). Nella 20 chilometri maschile Giorgio Rubino guida un terzetto di giovani come quello formato da Francesco Fortunato, Michele Antonelli e Leonardo Dei Tos, mentre Marco De Luca è alle prese con la prima 50 chilometri della stagione dopo il primato personale sulla distanza più corta ottenuto a Rio Maior (1h22:13). Gli azzurri partiranno per la Spagna nella giornata di venerdì 15 maggio.

“La Coppa Europa – commenta il Direttore Tecnico della Nazionale Massimo Magnani – rappresenta per i nostri marciatori un collaudo importante in vista dell’appuntamento chiave della stagione, i Campionati Mondiali di Pechino. La squadra femminile è particolarmente competitiva, pur gravata da un’assenza pesante come quella di Antonella Palmisano, che sta proseguendo nel suo percorso di recupero.

Eleonora Giorgi ed Elisa Rigaudo rappresentano i nostri due punti fermi, la prima già capace di migliorare il suo record italiano, la seconda a Rio Maior reduce da un rientro agonistico che definirei più che confortante”. Continua Magnani: “Giorgio Rubino, in crescita, guiderà una squadra maschile molto giovane. Sta bene, e da lui attendiamo passi avanti anche sul piano della gestione della gara. Fortunato, Dei Tos e Antonelli sono il futuro della Nazionale insieme a Minei e Stano, al momento non competitivi a causa di alcuni problemi fisici accusati nell’ultimo periodo. Infine la 50km, dove schieriamo una sicurezza come Marco De Luca: è nel pieno della maturità, con ancora tanto da dimostrare, e mai come nell'ultimo anno ha dato prove di efficienza. Con lui ci saranno Federico Tontodonati, il tricolore in carica da cui tutti aspettiamo ancora un passo avanti, e Teodorico Caporaso, un altro atleta che sta dando segni progresso importanti”.

Anna Chiara Spigarolo

_____________________________

COPPA EUROPA DI MARCIA
Murcia (Spagna), 17 Maggio 2015
La squadra italiana/Italian Team

20km UOMINI
Michele ANTONELLI (Atl. Recanati)
Leonardo DEI TOS (Athletic Club 96 Ae Spa)
Francesco FORTUNATO (G.A. Fiamme Gialle / Asd Enterprise Sport & Service)
Giorgio RUBINO (G.A. Fiamme Gialle)

50km UOMINI
Teodorico CAPORASO (Asd Enterprise Sport & Service)
Marco DE LUCA (G.A. Fiamme Gialle)
Lorenzo DESSI (G.A. Fiamme Gialle)
Federico TONTODONATI (C.U.S. Torino)

10km JUNIOR UOMINI
Gregorio ANGELINI (Alteratletica Locorotondo)
Stefano CHIESA (C.U.S. Torino)
Gianluca PICCHIOTTINO (Atl Libertas Runners Livorno)

20km DONNE
Federica FERRARO (C.S. Aeronautica Militare)
Eleonora Anna GIORGI (G.S. Fiamme Azzurre)
Elisa RIGAUDO (G.A. Fiamme Gialle)
Valentina TRAPLETTI (Bracco Atletica)

10km JUNIOR DONNE
Giada Francesca CIABINI (Toscana Atl.Empoli Nissan)
Eleonora DOMINICI (A.S.D. Acsi Italia Atletica)
Noemi STELLA (A.S.D. Atletica Don Milani)

File allegati:
- ORARIO/Timetable
- ISCRITTI/Entries
- Le pagine EA dedicate alla manifestazione

Marco De Luca (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: