Consiglio prima riunione del 2014

31 Gennaio 2014

Nuova convenzione con gli enti di promozione sportiva e via libero al doppio tesseramento per gli italiani all'estero

Si è svolta oggi la prima riunione dell’anno del consiglio federale, riunitosi presso la sede FIDAL di via Flaminia Nuova a Roma. In apertura grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della FIDAL Alfio Giomi sul nuovo panorama delle strutture indoor “In 12 mesi abbiamo triplicato la dotazione di impianti attivi in Italia – ha evidenziato Giomi – grazie al debutto del nuovo PalaIndoor di Padova e al recupero, che voglio sottolineare è stato fortemente voluto da questa federazione e che ha visto un grande coinvolgimento dei comitati regionali, della pista di Genova”.

E’ stato presentato poi il testo della nuova convenzione tra federazione e Enti di Promozione Sportiva, accordo che comprende tra le altre cose l’organizzazione sinergica di manifestazioni, la gestione degli impianti sportivi e iniziative di formazione culturale, tecnica e di lotta al doping.

Un altro punto condiviso riguarda gli atleti italiani che vivono all’estero: via libera, al fine di facilitare la continuità della pratica sportiva, al doppio tesseramento per coloro che, per motivi familiari, di studio o di lavoro, siano residenti nei paesi della Comunità Europea. Il consiglio ha ratificato anche la collaborazione con la Scuola Italiana Nordic Walking e il nuovo accordo con il FIT Walking che allo stesso modo ne permetterà l’affiliazione di praticanti, tecnici e società.

Il consiglio ha riconosciuto poi l’importanza strategica di Casa Italia Atletica, progetto che va inteso al servizio della squadra e degli atleti in occasione delle grandi rassegne internazionali. ‘Villaggio Italia’, di cui è stato nominato responsabile l’avv. Mario Ialenti, coinvolgerà anche CIA e Libera e si autofinanzierà grazie al coinvolgimento di partner esterni. Infine è stata presentata la convention dell'Atletica Italiana in programma presso la Scuola Nazionale di Formia il 14,15 e 16 marzo e che sarà l’occasione per presentare il modello tecnico federale per i prossimi anni.



Condividi con
Seguici su: