Chorzow: quanti azzurri in Diamond League
14 Agosto 2025La Wanda Diamond League tocca il dodicesimo step in terra polacca con il Memorial Kamila Skolimowska di sabato pomeriggio a Chorzow, in Slesia, a meno di un mese dall’appuntamento iridato di Tokyo (13-21 settembre). Il circuito dei diamanti volge alla fase decisiva con un meeting dai contorni stellari prima delle ultime tre tappe: Losanna il 20, Bruxelles il 22, la finale di Zurigo il 27 e 28 agosto. Dopo il doppio secondo posto di Stoccolma e Londra, nel lungo per Larissa Iapichino (Fiamme Oro) c’è l’ennesimo confronto con la pluridecorata tedesca Malaika Mihambo, in una gara dove la campionessa europea indoor troverà nuovamente in pedana anche l’oro mondiale al coperto, Claire Bryant (Usa), già battuta nelle tappe in Svezia e in Regno Unito. Iscritte anche le altre statunitensi Jasmine Moore (bronzo olimpico), Alexis Brown, Quanesha Burks e Monae’ Nichols, la giamaicana Ackelia Smith e la francese Hillary Kpatcha.
FABBRI, WEIR, TAMBERI. In tutto sei azzurri sono attesi a Chorzow. L’altro fiorentino e capolista mondiale dell’anno Leonardo Fabbri (Aeronautica), alla quinta partecipazione sulla pedana polacca con due terzi posti, punta a ritrovare misure importanti nel peso dopo i tre lanci nulli di Budapest. Con il campione europeo anche Zane Weir (Fiamme Gialle) contro il poker USA Kovacs-Otterdahl-Piperi-Steen, il neozelandese Tom Walsh, il nigeriano Enekwechi, il giamaicano Campbell e l’uomo di casa Bukowiecki. Nell’alto il campione del mondo Gianmarco Tamberi (Fiamme Oro) è iscritto ma non certo della partecipazione per l’imminente nascita della figlia. Al suo attivo il recente 2,20 a Heilbronn domenica scorsa. Tra gli avversari spiccano i primi due ai Giochi di Parigi, Hamish Kerr e Shelby McEwen, l’argento mondiale JuVaughn Harrison e i migliori due dell’Europeo indoor, l’ucraino Oleh Doroshchuk e il ceco Jan Stefela.
SIBILIO & SIMONELLI. Per il partenopeo Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle) nei 400 ostacoli c’è la terza gara stagionale nel circuito (quarta se non avesse dovuto rinunciare a Parigi causa indisposizione) in cui può vantare il successo nella prima tappa a Doha. Al via il primatista mondiale Karsten Warholm (suo il record del meeting in 46.95), il qatarino Samba, i tre statunitensi Dean, Robinson e Bassitt (i primi due qualificati per Tokyo via Trials), il primatista mondiale U20 Roshawn Clarke e il nigeriano Nathaniel. Corsia di lusso anche per Lorenzo Simonelli (Esercito) nei 110 ostacoli non validi per la Diamond League, prima gara del campione europeo dopo il titolo italiano conquistato a Caorle con il miglior riscontro stagionale (13.18). Gara con un cast davvero importante, a iniziare dal tre volte iridato e oro olimpico Grant Holloway, il world leader Cordell Tinch, l’altro campione a cinque cerchi Hansle Parchment e il polacco oro europeo indoor Jakub Szymanski.
OCCHIO AI RECORD. Armand Duplantis si candida nuovamente a uomo copertina a meno di cento ore dal primato del mondo portato a 6,29, di nuovo sulla pedana dove lo scorso anno firmò la stessa impresa con 6,26. Di nuovo in gara anche l’attuale numero due del mondo, il greco Emmanouíl Karalís, per volare ancora oltre i sei metri. In pista è annunciato l’assalto di Faith Kipyegon al primato del mondo dei 3000 metri (gara non DL), una distanza dove la keniana primatista mondiale su 1500 metri e miglio vanta un 8:23.55 vecchio di undici anni. Nel mirino l’8:06.11 della cinese Wang Junxia (1993) recentemente avvicinato da Beatrice Chebet a Rabat in 8:11.56. E proprio la keniana doppio oro olimpico a Parigi farà a Chorzow il suo esordio in Diamond League nei 1500 metri (un unico trascorso in carriera in 4:06.09) con avversaria l’etiope Gudaf Tsegay (3:50.30 di personale).
LYLES VS THOMPSON. I 100 metri sono degni di altrettante finali mondiali. Noah Lyles ancora contro Kishane Thompson, con ai blocchi il sudafricano Simbine e il migliore dei Trials Kenny Bednarek, mentre al femminile (rinuncia di Julien Alfred) la world leader Melissa Jefferson-Wooden ritrova l’iridata Sha’carri Richardson, l’ivoriana Ta Lou, le gemelle Tia e Tina Clayton e la britannica Dina Asher-Smith. Altri sprint donne con i 200 guidati dall’iridata Shericka Jackson (in crescita di condizione) e la britannica Amy Hunt e i 400 con l’intero podio di Parigi, Marileidy Paulino, Salwa Eid Naser, Natalia Bukowiecka e la norvegese Henriette Jaeger. 100 ostacoli con l’olimpionica Masai Russell e la primatista Tobi Amusan. Nei 400hs Femke Bol mira al record del meeting (suo in 52.13) in una gara dove è iscritta anche la slovacca Zapletalová. Giavellotto uomini con il tedesco capofila mondiale Julian Weber e il due volte iridato Anderson Peters. Nei 1500 maschili cerca riscatto il bronzo olimpico Yared Nuguse (quinto ai Trials Usa).
LE ALTRE GARE NON DIAMOND. Negli 800 femminili è atteso l’esordio stagionale della britannica campionessa olimpica Keely Hodgkinson. Ancora duelli tra martellisti-top con i canadesi oro olimpico e mondiale Ethan Katzberg e Camryn Rogers. Tra gli uomini Katzberg ritrova l’ungherese Bence Halász, vincitore dell’ultimo clash a Budapest, al femminile la Rogers affronta la world leader Brooke Andersen. Si inizia venerdì con tre gare femminili nel prologo di Katowice, in piazza: l’alto con la primatista mondiale Yaroslava Mahuchikh e l’australiana Nicola Olyslagers, l’asta con le gemelle USA Amanda e Hana Moll (entrambe qualificate per Tokyo) e il peso con la due volte campionessa europea Jessica Schilder (Paesi Bassi).
DIRETTA TV - Il Memorial Kamila Skolimowska di Chorzow (Polonia) sarà trasmesso in diretta tv sabato 16 agosto dalle 16 alle 18 su RaiSport e Sky Sport Arena.
Marco Buccellato
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italianaFile allegati:
- ISCRITTI E PROGRAMMA ORARIO
- CLASSIFICHE DIAMOND LEAGUE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








