Ceccarelli rilancia: subito Ostrava nei 100

26 Giugno 2023

Dopo il trionfo azzurro a Chorzow, lo sprinter gareggia martedì in Repubblica Ceca con Simbine, De Grasse e Fahnbulleh. Fabbri nel peso, Sabbatini-Cavalli 1500, Barontini 800. DIRETTA TV Sky Sport

Neanche il tempo di esultare, gioire, metabolizzare un successo storico per l’atletica italiana, che si torna subito in pista, con un appuntamento di prestigio nel calendario Gold del Continental Tour. Saranno cinque gli azzurri in gara martedì pomeriggio al Golden Spike di Ostrava: uno di loro, Samuele Ceccarelli, è stato tra i grandi protagonisti del trionfo azzurro agli Europei a squadre in Slesia. Proprio oggi, lunedì, lo sprinter azzurro dell’Atletica Firenze Marathon ha raggiunto la Repubblica Ceca direttamente da Chorzow, alla vigilia di un nuovo impegno nei 100 metri, finalizzato soprattutto alla ricerca di punti-ranking per qualificarsi ai Mondiali di Budapest, ma anche a continuare nella sua sfida a viso aperto con i big mondiali. Reduce dal doppio 10.13 del Golden Gala (quinto) e degli EuroTeam (primo), il campione europeo indoor dei 60 si misura con altri pezzi grossi come il sudafricano Akani Simbine quarto a Tokyo (già 9.92 in stagione), i canadesi Andre De Grasse e Jerome Blake, il liberiano Joseph Fahnbulleh. Start alle 18.15, iscritto anche lo slovacco Jan Volko e i cechi Jan Veleba e Zdenek Stromsik.

C’è Ostrava anche per gli altri azzurri Leonardo Fabbri (peso), Simone Barontini (800), Gaia Sabbatini e Ludovica Cavalli (1500), quest’ultima a sua volta nella squadra italiana di Chorzow, convocata come riserva. Rinuncia ai 200, come logico, Fausto Desalu (Fiamme Gialle) dopo lo stop per un problema muscolare in Polonia. Fabbri (Aeronautica) sta attraversando uno dei migliori momenti dal punto di vista della consistenza delle prestazioni: 21,73 a Firenze, 21,18 a Bydgoszcz, 21,46 a Palermo e 21,81 a Pergine, soltanto per citare il mese di giugno. Il cast è galattico, uno su tutti il primatista del mondo Ryan Crouser. Ma anche il neozelandese Tom Walsh, l’egiziano Mostafa Hassan e la pattuglia europea composta dal ceco Tomas Stanek, il croato Filip Mihaljevic, il polacco Michal Haratyk. Nei 1500 è praticamente un campionato etiope con le annunciate Diribe Welteji, Hirut Meshesha, Axumawit Embaye, Ayal Dagnachew. In questo scenario possono esaltarsi Sabbatini (Fiamme Azzurre) e Cavalli (Aeronautica): la prima ha sfiorato il successo a Turku (4:03.88), la seconda si è migliorata nei 1500 al Golden Gala (4:03.04) e si è portata a 15:08.96 nei 5000 a Vienna. Barontini (Fiamme Azzurre) può consolidare le buone impressioni di Nancy (1:45.65) in una gara senza superstar. Stelle che invece non mancano in tante altre specialità, a partire dall’asta con il marziano Armand Duplantis (Svezia) fino ai 100hs con la primatista del mondo, la nigeriana Tobi Amusan.

DIRETTA TV - Il Golden Spike di Ostrava sarà trasmesso in diretta tv martedì 27 giugno su Sky Sport Summer e Sky Sport Arena dalle 18 alle 20.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate