Ceccarelli: “Che carica da Mattarella!”

29 Novembre 2023

Il campione europeo indoor dei 60 su AtleticaTalk tra l’emozione dell’incontro con il Presidente e le ambizioni per il 2024: “Con i tempi che ho già corso, ai Mondiali al coperto si può avvicinare il podio”

È una giornata speciale per l’atletica italiana, con il team che ha trionfato agli Europei a squadre ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nella puntata settimanale di AtleticaTalk l’ospite in studio è uno dei protagonisti dello storico successo, lo sprinter Samuele Ceccarelli, vincitore dei 100 metri a Chorzow come soltanto Pietro Mennea in Coppa Europa prima di lui tra gli azzurri. Il campione europeo indoor dei 60 metri racconta le emozioni vissute al Quirinale: “Trovarsi di fronte al Capo dello Stato, per vederci riconoscere il grande risultato collettivo che abbiamo ottenuto, è un’occasione unica. Il suo modo di porsi, da vero supporter, ci trasmette una forte carica”. Poi il velocista toscano, da poco entrato nelle Fiamme Oro, ripercorre le gioie del 2023 che l’ha proiettato a livello internazionale: “Un’annata molto intensa, molto lunga, ma altrettanto soddisfacente. In Polonia ho corso la seconda gara della stagione all’aperto, in maglia azzurra, di fatto nel ruolo di sostituto del campione olimpico Marcell Jacobs e non era semplice, ma è un tipo di evento che restituisce il doppio della soddisfazione quando si riesce a dare tanti punti alla squadra per contribuire alla vittoria corale”.

La gara più bella? “Il Golden Gala di Firenze, anche più dell’oro di Istanbul”. A Firenze il 23enne massese ha siglato il personale di 10.13 all’esordio stagionale nei 100 metri, prima di eguagliarlo in Coppa Europa. “Brividi per il calore che ho sentito, qualcosa di fantastico, in quella che poteva essere una finale mondiale se si considera il valore degli avversari. Non ho provato un’ansia negativa, ma una pressione positiva”. E le due ore di tempo tra la semifinale vinta in 6.47 e la finale degli Europei indoor? “Per me è durato due anni... Ho anche pensato di essermi giocato male le carte, perché l’aspettativa sarebbe cresciuta, ed è stato un momento complesso da gestire ma sono rimasto concentrato”. Quando scatterà il 2024 agonistico? “Probabilmente verso metà gennaio, mi piacerebbe fare qualche meeting indoor all’estero anche in ottica ranking. Ci saranno tanti appuntamenti e tutti importanti. Per il mio percorso credo che siano rilevanti i Mondiali indoor di inizio marzo a Glasgow e mi preparerò per affrontarli nel miglior modo possibile. Con i tempi che ho realizzato quest’anno si può avvicinare il podio. Gli Europei di Roma, in casa, saranno una grande opportunità. All’Olimpico di Roma finora ci sono stato da spettatore, al Golden Gala nel 2016 dopo aver partecipato agli Studenteschi, ed era stato davvero stimolante. Per i Giochi di Parigi proverò a qualificarmi nella gara individuale, come agli ultimi Mondiali”.

Dopo aver contribuito alla qualificazione della 4x100 per la rassegna iridata, poi non ha gareggiato nella staffetta d’argento a Budapest: “Il Samuele agonista aveva interesse a farla, mentre lo sportivo che è in me si rende conto di aver fatto comunque parte del gruppo e di questo sono orgoglioso. Siamo un’unica squadra, tutti insieme, uniti e amici, e il risultato è condiviso. Nella seconda parte della stagione all’aperto mi è mancata la continuità dell’inverno, per un paio di stop forzati, saltando qualche allenamento che poteva essere fondamentale per ottenere più resistenza alla velocità”. Come procede adesso la preparazione? “Non è stato stravolto niente a questo punto dell’anno con il coach Marco Del Medico. Ho già una buona base per i 60 e i dettagli saranno affinati in prossimità delle gare, mentre in vista della stagione outdoor ci sarà un lavoro diverso sulla transizione tra accelerazione e lanciato. La differenza rispetto al passato sono i ritmi, più veloci a parità di carico”. Ma non esclude di provare i 200: “Sono convinto di poter aggiungere un pezzo per volta alla curva, metro dopo metro, nei tempi giusti”.

GUARDA LA PUNTATA CON SAMUELE CECCARELLI


SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate