Bruni prende quota: 4,52 nell'asta a Chiari

02 Settembre 2019

Nel meeting in piazza, la 25enne dei Carabinieri aggiunge sei centimetri al personale outdoor con la seconda prestazione in carriera: “Avevo tanta voglia di un risultato come questo, finalmente è arrivato!”


 

Bella serata per Roberta Bruni nel meeting di asta in piazza a Chiari (Brescia). La 25enne dei Carabinieri salta 4,52 alla prima prova, che vale il record personale outdoor migliorato di sei centimetri. Quest’anno aveva superato 4,46 vincendo la medaglia d’oro alle Universiadi di Napoli, dove ha pareggiato la stessa misura ottenuta nel mese di giugno a Praga. È la sua seconda prestazione in carriera, dopo il primato italiano indoor di 4,60 realizzato nel 2013, per salire al secondo posto nelle liste nazionali all’aperto di sempre guidate dal 4,60 di Anna Giordano Bruno nel 2009. Continua quindi a crescere la romana che vive e si allena a Rieti, sotto la guida tecnica di Riccardo Balloni, nella stagione che l’ha vista tornare alla ribalta.

“Dentro di me c’era tanta voglia di fare un risultato così, finalmente è arrivato. Sapevo che questo era il mio anno - commenta Roberta Bruni - dopo le risposte che ho avuto con la vittoria alle Universiadi. Adesso mi sento padrona del salto. Ho avuto tanti momenti di buio, ma il lavoro paga sempre. A Chiari ho trovato un’atmosfera unica, grazie anche al calore che ci ha dato il pubblico”. E la performance di oggi potrebbe essere in linea per rientrare nel “target number” di accesso per i prossimi Mondiali di Doha. La sua gara era iniziata in piazza Zanardelli con 4,22 al primo e 4,37 al secondo tentativo. Poi l’azzurra, bronzo iridato juniores nel 2012, si cimenta senza successo alla quota di 4,57 (un centimetro in più rispetto al 4,56 dello standard di iscrizione per la rassegna globale in Qatar) mancandola di poco al terzo assalto, ma si aggiudica la vittoria davanti alla francese Marion Lotout, che valica 4,52 al secondo ingresso in pedana. Terza invece Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) con 4,37 nella prima volta al femminile della manifestazione. Domani, martedì 3 settembre, attesi gli uomini per l’edizione numero 33 del Salto con l’Asta in Piazza nella cittadina lombarda.

l.c.

(ha collaborato Cesare Rizzi/FIDAL Lombardia)

VIDEO | ROBERTA BRUNI SALTA 4,52 A CHIARI NELL'ASTA

VIDEO | CHIARI: INTERVISTA A ROBERTA BRUNI

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI/Results


Condividi con
Seguici su: