Bongiorni va veloce, 7.29 in Francia

01 Febbraio 2020

La staffettista azzurra migliora lo stagionale sui 60 indoor al meeting di Mondeville, con il terzo posto in finale, dopo aver corso la batteria in 7.32

Continuano i progressi stagionali della velocista azzurra Anna Bongiorni. Al meeting di Mondeville, in Francia, la sprinter dei Carabinieri scende a 7.29 nella finale dei 60 metri, a soli cinque centesimi dal record personale, piazzandosi al terzo posto dopo essersi già portata a 7.32 in batteria. Nello scorso weekend la 26enne pisana, primatista nazionale della 4x100 con cui ha conquistato la finale mondiale e la qualificazione olimpica, aveva debuttato con 7.34 e 7.33 a Modena: adesso la figlia d’arte toscana diventa capolista italiana dell’anno. L’altra azzurra Johanelis Herrera (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), all’esordio in questa stagione, è invece frenata da un infortunio al bicipite femorale destro e taglia il traguardo in un poco significativo 8.11 nel primo round. Vittoria alla gambiana Gina Bass con 7.22, mentre in precedenza si era aggiudicata in 7.20 la batteria, che precede la bielorussa Krystsina Tsimanouskaya (7.23).

“Era importante il confronto con avversarie di livello internazionale - commenta Anna Bongiorni - e sono molto contenta per la costanza di rendimento in queste prime uscite, con crono tutti ravvicinati. Super felice della mia gara, però mi dispiace molto per l’infortunio della mia compagna di staffetta Johanelis Herrera. Non avevo mai iniziato una stagione così bene, ma non punto all’attività in sala e comunque i Mondiali, anche prima del loro rinvio, non erano nei miei programmi perché collocati troppo avanti nel calendario. Dopo aver fatto poche gare nella scorsa stagione outdoor, avevo bisogno di rientrare nel clima agonistico, ma ora è solo un momento di passaggio. Quello che conta è andare forte all’aperto”.

La mezzofondista Joyce Mattagliano (Esercito) timbra il record personale sui 1500 metri in 4:18.80, con mezzo secondo di miglioramento e il quarto posto nella gara vinta dall’etiope Zerfe Wondemagegn (4:16.94), nonostante un intermedio nettamente più lento del previsto (2:54 ai 1000 metri per il gruppo di testa invece di 2:46). Negli 800 chiude terzo Enrico Riccobon (Atl. Brugnera Friulintagli), campione italiano dei 1500 al coperto, in 1:51.43 con un buon finale di gara rimontando due posizioni. Alla seconda uscita dell’anno Elisa Di Lazzaro (Carabinieri) corre in 8.41 sui 60 ostacoli, quarta in batteria.

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI/Results


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 BONGIORNI ANNA