Berlino: mezza maratona per Yaremchuk

04 Aprile 2024

Domenica la primatista italiana (1h08:27) sarà in gara nei 21,097 km in Germania, sulla stessa distanza che affronterà agli Europei di Roma domenica 9 giugno. Tra gli uomini c'è Selvarolo

AGGIORNAMENTO VENERDÌ 5 APRILE ORE 19

È un altro tassello nell’avvicinamento agli Europei di Roma e alle Olimpiadi di Parigi per Sofiia Yaremchuk. Domenica mattina la primatista italiana sarà di nuovo impegnata in una mezza maratona, a Berlino, sei settimane dopo il record firmato a Napoli con il tempo di 1h08:27, crono che le ha permesso di pareggiare il limite fissato da Nadia Ejjafini. L’azzurra dell’Esercito, primatista anche della maratona con le 2h23:16 di Valencia e già qualificata per i Giochi Olimpici, si cimenta ancora sulla distanza nella quale si trova sempre più a suo agio, in un contesto di lusso come quello della capitale tedesca. E in un’altra capitale, la nostra, nella rassegna continentale di Roma (domenica 9 giugno), proverà a regalare soddisfazioni in maglia azzurra proprio su questa distanza, nell’affascinante percorso che parte dai Fori Imperiali e che termina all’interno dello stadio Olimpico. In gara a Berlino anche una top runner da 1h05:18 come la tedesca Melat Kejeta, argento mondiale della mezza a Gdynia nel 2020 e reduce dal personale in maratona a Dubai di 2h21:47, potenziale avversaria a Roma se sceglierà di partecipare. Annunciate al via anche le etiopi Ftaw Zeray (1h06:04) e Yalemget Yaregal (1h06:27). Dopo Napoli, la 29enne allenata da Fabio Martelli si è migliorata nei 10 km su strada a Reggio Emilia con 31:52 e ora punta a continuare la propria ascesa.

UOMINI - Dopo aver conquistato il titolo italiano del cross a Cassino, Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) si concentra sulla mezza maratona, puntando a fare ancora meglio del crono di 1h00:32 con cui si è portato a ridosso della barriera dell’ora nello scorso novembre a Ravenna. Tra i big sono attesi i keniani Mathew Kimeli, migliore accredito con 58:43, e Daniel Ebenyo, l’argento mondiale di Budapest dei 10.000 in pista.

DIRETTA STREAMING - La Generali Berlin Half Marathon sarà trasmessa in diretta streaming domenica 7 aprile su questo LINK.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate