Benvenuti sul nuovo fidal.it!

12 Febbraio 2015

Il sito della Federazione Italiana di Atletica Leggera lancia una nuova grafica e nuove funzioni per un'esperienza di navigazione ancora più interattiva   

Da oggi è online il nuovo sito web della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Non si tratta di un restyling, non è un semplice cambio di look, ma uno sviluppo di funzioni avanzate per rendere ancora più completa l’esperienza di navigazione per tutte le varie tipologie di utenti. Ecco le principali novità!

MINI-SITI PER ATTIVITA’ E GGG – Nella nuova home page spiccano sotto le grandi foto-copertina delle top-news due bottoni, uno rosso “Attività” e uno giallo “GGG”. Sono i punti di accesso per i due nuove “mini-siti” che nascono da fidal.it. Il primo “Attività” (indirizzo: attivita.fidal.it) è lo spazio di riferimento per tutto il mondo degli affiliati (tesserati, società, etc.) dove saranno consultabili norme, regolamenti, il calendario delle varie rassegne nazionali, le classifiche e la sezione statistiche. Il secondo mini-sito “GGG” (indirizzo: ggg.fidal.it) è invece quello dedicato al Gruppo Giudici Gare. Novità: come per gli atleti, anche i giudici ora hanno la loro scheda – per raggiungerla basta digitare il proprio nome e cognome nell’apposito box di ricerca in alto a destra - con il dettaglio della qualifica e l’elenco delle convocazioni più recenti. Oltre che dalla home-page, sarà possibile accedere ai mini-sito da qualsiasi pagina attraverso i due bottoni posizionati sul menu orizzontale della testata.    

SCHEDE ATLETI: I GRAFICI E LO STICKER PERSONALE - Le schede atleti – già disponibili per tutti i tesserati FIDAL e accessibili digitando il proprio nome e cognome nel box di ricerca in alto a destra– si arricchiscono di nuovi elementi. Oltre ad un nuovo layout per l’elenco delle varie prestazioni ottenute in ogni specialità, sarà possibile visualizzare e monitorare il proprio “trend” attraverso degli appositi grafici. Ma non solo: cliccando il bottone alla destra di ciascuna riga di ogni risultato verrà generato uno “sticker” con il riepilogo della prestazione. Che sia quello del primato stagionale o del personale o il risultato di una gara indimenticabile, si tratta di un adesivo “virtuale” perfetto per essere condiviso su tutti i social network! In più nelle schede è prevista la visualizzazione del tab con tutti i primati personali (calcolati in automatico con i risultati dal 2005), dello storico del tesseramento e la raccolta delle foto dall’archivio FIDAL. Ecco, ad esempio, la nuova scheda-atleta di Alessia Trost.    

CALENDARIO: VISUALIZZAZIONE GRAFICA – Il calendario – box verde al centro della home page - è una parte fondamentale del sito.

Tra i nuovi sviluppi: l’inserimento del filtro di ricerca “Campionati federali” per la consultazione degli eventi e l’implementazione delle schede evento che, oltre alle news, ora comprenderanno anche le gallerie fotografiche e altre informazioni. Ad ogni tipologia di gare è stato assegnato un colore che ne caratterizza la specialità: rosso per le gare outdoor, blu per le indoor, verde per cross, corsa in montagna e trail, grigio per marcia, ultramaratona e strada. Con il bottone “calendario grafico” sarà, invece, possibile visualizzare tutti gli eventi del mese come un vero e proprio planning sintetico.

MAPPA: SOCIETA’, COMITATI REGIONALI E IMPIANTI – Dal rettangolo rosso "Entra in atletica" si accede al sistema di geolocalizzazione attraverso il quale è possibile trovare non solo le società, ma anche (novità!) gli impianti di atletica comunque riscontrabili sul territorio nazionale. In più dal link "Regioni" si ha accesso alla mappa dei Comitati Regionali FIDAL con una scheda di sintesi relativa a società, impianti e giudici presenti in ciascuna regione d'Italia.   

FILO DIRETTO CON RUNCARD - In home page una finestra sul mondo RunCard, la prima community di runner powered by FIDAL. In questo box appariranno gli ultimi contenuti pubblicati sul sito www.runcard.com, un bel modo per scoprire notizie e curiosità sulla appassionante mondo della corsa.

GALLERIE FOTOGRAFICHE E VIDEO – Oltre 75.000 in 340 album le foto presenti nel database FIDAL e scattate tra il 2001 e l’inizio del 2015. Si accede all’archivio fotografico direttamente dalla home-page in basso a destra (blocco viola) con un nuovo layout di visualizzazione delle varie photo-gallery. Ora è anche possibile condividere via social network ogni singola foto. Nel box in basso a sinistra l’archivio video con il collegamento ad Atletica Italiana, il canale YouTube della FIDAL.

WORK IN PROGRESS - Siamo coscienti che il sito sia ancora in parte un piccolo cantiere, e che necessiti di sistemazioni ed integrazioni. Proprio per questo, vi preghiamo di essere pazienti, e soprattutto, nel caso in cui vi rendeste conto di problemi, o malfunzionamenti, vi invitiamo a scrivere all’indirizzo di posta elettronica che abbiamo appositamente creato, sito@fidal.it: ci attiveremo al più presto per sistemare quanto non va. Grazie per la collaborazione.

COMING SOON – Lo sviluppo di www.fidal.it continua anche dopo il lancio della nuova versione. Nei prossimi giorni è in programma il rilascio di nuove funzioni (in particolare legate all’area primati e statistiche) per rendere ancora più interattivi molti degli attuali contenuti. Stay tuned!  



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate