Bandiera Azzurra, aperto il bando 2026

02 Febbraio 2026

Si aprono in data odierna le candidature per le assegnazioni della Bandiera Azzurra 2026. Il progetto di FIDAL e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) è rivolto a tutti i Comuni interessati e ha come obiettivo il sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini di ogni fascia di età, con particolare focus sui giovani, per un utilizzo dello sport quale strumento di benessere, di salute, di crescita personale e di coesione sociale.

Il numero massimo di Bandiere Azzurre assegnabili per l’anno 2026 è confermato in 10 città. Tra gli obblighi dei Comuni vi è la realizzazione o l'individuazione di un percorso urbano o di interesse comunale da dedicare alla pratica podistica di cammino e corsa, attività del programma atletico che rappresentano uno strumento di pratica per i cittadini fruibile da tutti e a tutte le età.

La consegna della Bandiera Azzurra, da programmare entro la fine dell’anno, sarà un momento di incontro con la popolazione e in particolare i giovani. Il Golden Gala Pietro Mennea 2026 rappresenterà un’occasione per coinvolgere i sindaci delle città assegnatarie.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- BANDO BANDIERA AZZURRA 2026
- MODULO CANDIDATURA BANDIERA AZZURRA 2026


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate