Azzurri nel weekend su strada, Epis a Berlino

31 Marzo 2022

Domenica mezza maratona con la campionessa italiana, al maschile Riva, Neka Crippa e Chevrier, sabato Yaremchuk a Praga. Maratona: Aouani debutta a Milano, El Fathaoui in gara a Parigi

Weekend di corsa con diversi azzurri impegnati su più fronti, in Italia e all’estero, per puntare a risultati di valore. Nella mezza maratona di domenica a Berlino sarà al via Giovanna Epis, attesa in gara con l’obiettivo di mettere a frutto il lavoro svolto negli ultimi mesi sulla scia dei progressi che l’hanno portata a diventare la quinta italiana di sempre in maratona (2h25:20 in dicembre a Valencia) e prima di iniziare la preparazione per l’appuntamento internazionale dell’estate. La veneziana dei Carabinieri è la campionessa tricolore in carica, per aver vinto il titolo a novembre con il record personale di 1h11:01 a Roma, mentre nell’ultimo weekend ha rotto il ghiaccio in questa stagione con 33:23 sui 10 km di Torino.

Nella capitale tedesca al maschile si presenta con fondate ambizioni di ben figurare il 24enne Pietro Riva (Fiamme Oro), un paio di settimane dopo aver migliorato il suo record italiano nei 10 chilometri con 27:50 a Laredo, in Spagna, mentre risale a più di tre anni fa il personale nella “mezza” stabilito dal piemontese nel 2018 a Valencia (1h02:19). Alla ricerca di riscontri significativi anche Nekagenet Crippa (Esercito), già campione italiano nel 2019, che ha un primato di 1h03:23. Da seguire poi il valdostano Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe), specialista del “mountain running” ma anche valido interprete dei 21,097 km visto che nel 2020 è sceso a 1h03:25, mentre è stato costretto a rinunciare Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) per un problema fisico emerso nei giorni scorsi. Nella lista dei top runners spiccano i nomi della keniana Sheila Chepkirui Kiprotich (1h04:36 in febbraio a Ras al-Khaimah) e del connazionale Abel Kipchumba (58:07 nello scorso ottobre a Valencia), entrambi nella top ten mondiale alltime, al settimo posto. Diretta streaming dalle ore 9.55 di domenica 3 aprile a questo LINK.

Sempre nella mezza maratona, però sabato a Praga, tocca a Sofiia Yaremchuk per la sua seconda uscita dell’anno sulla distanza. Di recente la 27enne dell’Esercito si è migliorata con 1h10:13 a Napoli, il 27 febbraio, e ora va in caccia di un altro passo avanti. La gara si preannuncia molto veloce: il keniano Philemon Kiplimo vuole abbassare il personal best di 58:11, al femminile si sfidano Brenda Jepleting (1h05:44) e l’ex iridata di cross Irene Cheptai (1h06:43).

Tra gli eventi principali del fine settimana c’è senza dubbio la Telepass Milano Marathon con il debutto sui 42,195 chilometri per Iliass Aouani. Nella sua città il 26enne delle Fiamme Azzurre entra in gara sulla scorta dei tanti risultati messi a segno da un anno a questa parte: cinque titoli italiani, con il poker della scorsa stagione (cross, 10.000 in pista, 10 km su strada e mezza maratona) e la conferma nella campestre di Trieste a metà marzo, ma anche il personale alla Napoli Half Marathon dove ha ritoccato il proprio limite con 1h02:32. La Milano Marathon sarà trasmessa in tv domenica dalle 10 alle 13 su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena.

Maratona all’estero invece per Yassine El Fathaoui che si mette alla prova sulle strade di Parigi. Azzurro alle Olimpiadi di Tokyo, quarant’anni compiuti da pochi giorni, il portacolori del Circolo Minerva Parma ha dimostrato di essere in forma alla RomaOstia migliorandosi sulla mezza di oltre due minuti con 1h01:44 e potrebbe avere nel mirino il personale di 2h10:10 ottenuto nel 2020 a Siviglia. Nel cast ben dodici atleti vantano un accredito inferiore a 2h07 e sei di questi hanno già corso in meno di 2h05 tra cui gli etiopi Asefa Mengstu (2h04:06) e Seifu Tura (2h04:29 l’anno scorso a Milano). Diretta tv domenica dalle ore 7.50 su Eurosport 1.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate