Assoluti Indoor: le sfide maschili

03 Marzo 2016

Gara per gara, ecco i protagonisti della rassegna tricolore in sala di Ancona (5-6 marzo): il padrone di casa Gianmarco Tamberi in pedana nell'alto con l'argento europeo Chesani. Donato nel triplo, Cerutti vs Tumi nello sprint.

Meno due giorni ai Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona: gara copertina è il salto in alto maschile con il primatista italiano assoluto Gianmarco Tamberi opposto al vicecampione europeo indoor Silvano Chesani. Mister "half-shave" Tamberi si presenta da beniamino davanti al pubblico della sua città, forte del 2,38 che poche settimane fa, alla terza vittoria in tre meeting, lo ha proiettato al numero 1 del ranking mondiale 2016. L'appuntamento è per le ore 14 di domenica 6 marzo in pedana, dove ci sarà anche il giovane talento Stefano Sottile, campione del mondo under 18 appena salito a quota 2,22. Sempre domenica da seguire il duello nello sprint tra Fabio Cerutti e il recordman nazionale Michael Tumi, la sfida nel peso tra l'emergente Sebastiano Bianchetti e il tricolore uscente Daniele Secci e i 3000 metri con l'oro europeo junior del cross Yeman Crippa opposto ad una nutrita pattuglia di contendenti. La prima giornata (sabato 5 marzo, ore 14:30), invece, fari puntati sul bronzo olimpico del salto triplo Fabrizio Donato dopo il debutto del 21 febbraio con 16,71 proprio ad Ancona, in una gara che annuncia l’esordio stagionale di Fabrizio Schembri.
 
ATTENZIONE: E’ online il programma orario dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona 2016 rivisto dal Delegato Tecnico dopo la chiusura delle Conferme Iscrizioni. Le gare della prima giornata, sabato 5 marzo, partiranno alle ore 13:15 con l’asta maschile. Clicca QUI per consultare il programma aggiornato.
 
VELOCITA’ - Il capolista stagionale dei 60 metri è Fabio Cerutti (Fiamme Gialle), con 6.66 all’inizio di febbraio nel meeting spagnolo di Saragozza. Ma insieme all’argento europeo 2009 si candida per un ruolo da protagonista Michael Tumi, rientrato alle competizioni nello scorso weekend correndo in 6.69 sul rettilineo di Modena, dopo quasi otto mesi di assenza dalle gare. Il portacolori delle Fiamme Oro, bronzo continentale indoor nel 2013, detiene il primato italiano assoluto di 6.51 realizzato ad Ancona tre anni fa. In lizza per le posizioni di vertice anche la promessa Lorenzo Bilotti (Atl. Imola Sacmi Avis) e Federico Ragunì (Cus Palermo) - di recente si sono migliorati rispettivamente con 6.72 e 6.74 - mentre non parteciperà alla gara individuale l’oro europeo under 23 dei 100 metri Giovanni Galbieri (Atl. Riccardi Milano 1946), che non ha finalizzato la stagione al coperto. Sui 400 metri il campione in carica Matteo Galvan (Fiamme Gialle) ha corso due volte quest’anno in Spagna: 47.05 a Sabadell e poi 47.22 a Madrid. Nella graduatoria è seguito dal 47.99 dello junior Vladimir Aceti (Atl. Vis Nova Giussano), però in tanti partono con ambizioni di podio come il tricolore under 23 Giuseppe Leonardi (Enterprise Sport & Service), Francesco Cappellin (Aeronautica), Michele Tricca (Fiamme Gialle) e l’ostacolista Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946).
 
MEZZOFONDO E MARCIA - Nei 1500 metri potrebbe esserci una nuova sfida tra il campione nazionale all’aperto Mohad Abdikadar (Aeronautica), che l’anno scorso ha conquistato il secondo posto agli Europei under 23, e quello indoor Joao Bussotti (Esercito), autore della doppietta 800-1500 nella passata edizione della rassegna in sala. Entrambi sono iscritti anche agli 800 metri, che fra gli altri vedranno ai nastri di partenza Mattia Moretti (Carabinieri), Gabriele Bizzotto (Cus Parma) e il primatista italiano allievi Andrea Romani (Centro Ester Napoli). Prevista una gara molto combattuta sui 3000 metri: è atteso Yeman Crippa (Fiamme Oro), campione tricolore assoluto di corsa campestre nel suo debutto tra i “grandi” due settimane fa, dopo le medaglie guadagnate a livello europeo nella categoria juniores (due ori nel cross e un bronzo sui 5000 metri). Ma difende il titolo Said El Otmani (Atl. Reggio), entrato nella top ten italiana di sempre con 7:50.70 al meeting di Sabadell, e al via il 19enne Yassin Bouih (Fiamme Gialle), 8:06.40 nel mese di gennaio. Annunciati quindi Patrick Nasti e Lorenzo Dini (Fiamme Gialle), Marco Salami e Marouan Razine (Esercito), oltre a Yassine Rachik (Atl. Cento Torri Pavia) e Soufiane El Kabbouri (Atl. Riccardi Milano 1946), che sarà in gara anche sui 1500 metri. Nei 5000 di marcia, il vincitore dell’edizione 2015 Leonardo Dei Tos (Athletic Club 96 Ae) dovrà vedersela con Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) e con il tricolore promesse Gianluca Picchiottino (Atl. Libertas Runners Livorno).
 
OSTACOLI - Favori del pronostico nei 60hs per Lorenzo Perini (Aeronautica) sceso quest’anno a 7.79 sulla pista di Magglingen, in Svizzera, pronto a rinnovare il duello con il campione uscente Hassane Fofana (Fiamme Oro) che ha un miglior crono stagionale di 7.86. Ma è da seguire con interesse il primatista nazionale Emanuele Abate (Fiamme Oro), rientrato con 7.96 a Formia nello scorso weekend in una gara sugli ostacoli, per la prima volta dopo l’infortunio al tendine d’Achille destro rimediato nel luglio 2013. In cerca di medaglie anche Simone Poccia (Atl. Studentesca CaRiRi), Ivan Mach di Palmstein (Fiamme Gialle) e la novità Gianni Frankis, 27enne britannico di madre italiana, plurimedagliato nelle manifestazioni internazionali giovanili (bronzo ai Mondiali allievi 2005 e negli Europei juniores 2007, argento agli Europei under 23 del 2009).
 
SALTI - Finora non ha mai vinto una maglia tricolore assoluta indoor, ma ci proverà domenica (inizio alle ore 14.00) sulla pedana di casa, dove si allena quotidianamente. L’anconetano Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle) è uno degli atleti più attesi dell’intera manifestazione, perché quest’anno ha stabilito in due occasioni il record italiano: 2,35 a Banska Bystrica (Slovacchia) il 4 febbraio, poi nove giorni più tardi 2,38 a Hustopece (Rep. Ceca) che è la miglior prestazione mondiale del 2016, e nel mezzo un’altra prestigiosa vittoria internazionale a Trinec (Rep. Ceca) con 2,33 il 7 febbraio. Finalista nella scorsa stagione ai Mondiali di Pechino con l’ottavo posto, nel curriculum ha due titoli nazionali outdoor, invece per ora il suo miglior risultato nei campionati italiani al coperto rimane il quarto posto del 2012. L’altro big atteso in gara è il vicecampione europeo indoor Silvano Chesani (Fiamme Oro), tornato a quota 2,30 nel meeting di Hustopece. Non ci sarà in via precauzionale dopo un problema al piede di stacco Marco Fassinotti (Aeronautica), quarto nel ranking iridato stagionale con 2,35. Per il podio se la vedranno quindi Andrea Lemmi (Fiamme Gialle), nello scorso weekend 2,24 a Lucca, e lo junior Stefano Sottile (Atl. Valsesia), campione mondiale under 18 che è salito a 2,22 in occasione del Triangolare giovanile di Padova. Di nuovo in azione il bronzo olimpico del salto triplo Fabrizio Donato (Fiamme Gialle), dopo il debutto del 21 febbraio con 16,71 ad Ancona, in una gara che annuncia l’esordio stagionale di Fabrizio Schembri (Carabinieri). Da seguire anche i più giovani: il tricolore promesse Simone Forte (Fiamme Gialle), atterrato a 16,47 nella rassegna tricolore di categoria, e Daniele Cavazzani (Atl. Studentesca CaRiRi). Nel lungo Stefano Tremigliozzi (Aeronautica) quest’anno ha saltato 7,94 in un meeting all’interno dell’impianto marchigiano. Peccato per l'assenza in via precauzionale dello junior Gabriele Chilà: sabato scorso, in maglia azzurra a Padova, il calabrese della Studentesca CaRiRi è riuscito a migliorare il record italiano under 20 con 7,78. Per i postumi di un fastidio al tallone destro non ci sarà nemmeno Andrew Howe (Aeronautica), rientrato in gara a metà febbraio con 7,54 a Goteborg. Nell’asta comanda le graduatorie stagionali Alessandro Sinno (Aeronautica) con 5,45 e sarà opposto a Giorgio Piantella (Carabinieri), al campione uscente Marco Boni (Aeronautica) e al non ancora 19enne Matteo Capello (Atl. Piemonte).
 
LANCI - L’emergente Sebastiano Bianchetti (Atl. Studentesca CaRiRi) ha fatto il suo ingresso nella categoria promesse con 19,40 che vale la miglior prestazione italiana di categoria. Per il bronzo europeo juniores c’è quindi la possibilità di conquistare anche il titolo assoluto, ma dovrà difendersi dall’assalto del campione in carica Daniele Secci (Fiamme Gialle), quest’anno a 19,06. Attesi in pedana anche il discobolo Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) e Andrea Caiaffa (Fiamme Oro).

TV - I Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona saranno visibili in STREAMING su http://fidal.idealweb.tv dalle ore 13:15 alle 14:15 di sabato 5 marzo e poi domenica 6 marzo, ore 10:00-12:00 e 12:30-14:20. La trasmissione proseguirà in STREAMING sui canali di RaiSport web e poi anche in TV su RaiSport 1 secondo il seguente programma orario: sabato 5 marzo in differita dalle ore 17:30 alle 20:15 e domenica 6 marzo in diretta dalle 14:45 alle 17:00.

Luca Cassai

LEGGI ANCHE: LE SFIDE FEMMINILI

ORARIO/Timetable - DISPOSITIVO TECNICO (aggiornati al 4 marzo 2016)

ISCRITTI/Entries I CAMPIONI ITALIANI INDOOR 2015 - TUTTE LE NOTIZIE

LISTE ITALIANE ALLTIME INDOOR - PRIMATI ITALIANI INDOOR

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: