A Zaynab Dosso il Premio Mennea

11 Dicembre 2025

La  velocista azzurra Zaynab Dosso ha ricevuto il Premio Mennea per il 2025. La campionessa europea indoor dei 60 metri e argento mondiale della specialità, primatista italiana dei 60 (7.01 ad Apeldoorn quest'anno) e dei 100 metri (11.01 agli Europei di Roma 2024), è la quarta vincitrice di questo riconoscimento del Panathlon Club di Roma, in precedenza assegnato a Fabrizio Donato nel 2018, Filippo Tortu nel 2019 e Lorenzo Simonelli nel 2024. Zaynab è stata premiata al circolo sottufficiali della Marina di Roma dalla presidente del Panathlon di Roma, Stefania Lella, insieme alla moglie di Mennea, Manuela Olivieri. Della commissione fanno parte Mariella Bonsangue, Vincenzo Parrinello, Valerio Piccioni.

Il Premio Mennea è stato istituito dal Panathlon Club di Roma nel 2018 con l’intento di valorizzare quell’atleta che dimostri non solo importati risultati sportivi ma anche impegno, dedizione e tenacia nel perseguire i propri sogni come ha fatto Pietro Mennea. Il Panathlon Club di Roma, nel confermare l’intuizione dell’allora presidente Sagrestani, ha individuato i premiati tra coloro che si distinguono non solo per le prestazioni sportive ma soprattutto per il percorso di studi e per la costruzione del loro futuro. Consegnato anche il Premio Speranza che è andato al giovane Ivan Davide Muraro, 15enne talento dell’Atletica Villa Gordiani G. Castello, negli ultimi due anni campione italiano cadetti di prove multiple. Tra i presenti alla serata, la consigliera federale Alessandra Palombo e il presidente del CONI Lazio Alessandro Cochi.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate