A Torino 24 Ore tricolore

12 Aprile 2013

Nel capoluogo piemontese nel week-end si assegnano i titoli italiani della specialità

Vigilia per la quinta edizione della 24 Ore di Torino, prova internazionale di corsa su strada endurance in programma al Parco Ruffini sabato 13 e domenica 14 aprile (partenza e arrivo alle ore 10). L'evento, organizzato dall'Asd Il Giro d'Italia Run, assegnerà i titoli italiani assoluto e master di 24 Ore. La formula a parole è semplicissima: vince chi in un giorno intero, cioè 24 ore consecutive, percorre più chilometri di corsa su un percorso di un chilometro tracciato lungo i viali alberati del parco. Anche quest'anno la gara del Ruffini si fa in tre: oltre alla prova classica sulle 24 ore, infatti, ci sarà una competizione sulle 6 ore, una sui 100 km, per un totale di oltre 200 iscritti. Nella 24 ore sono diversi  atleti accreditati con personali al di sopra dei 200 Km. Tra questi il l'italo-rumeno Vasile Frigura (Cicciano Marathon), già tricolore nel 2011 a Fano, e il francese Franck Derrien (Bruz Athletisme) sembrano al momento poter disporre di qualche chances in una lista che prevede una lunga schiera di outsider composta da atleti capaci di raggiungere traguardi importanti su diverse distanze dell’ultramaratona, come ad esempio il napoletano Ciro Di Palma (Reggio Event’s), giunto al traguardo di Spartatlhon (243 Km) in 27 h, oppure l'esperto torinese Alessandro "Rusty" Rastello, al debutto nella specialità, già vincitore nel 2009 della 100 Km delle Alpi. Tra le donne, invece, spicca su tutti il nome dell’atleta bresciana Rossella Verzelletti (Running Cazzago SM), lo scorso anno terza sul podio della 100km delle Alpi nonché prima sul traguardo del campionato italiano di 24 Ore di scena al Parco Sempione di Milano.

100KM - Domenica 14 aprile torna la Cento Chilometri di Seregno – Trofei Italsilva. Gli atleti saranno impegnati sullo stesso percorso del campionato mondiale dell’anno scorso: un anello di 20 chilometri da percorrere cinque volte attraverso le strade e le piazze di Seregno, Cabiate, Giussano, Verano Brianza e Carate Brianza, con partenza e arrivo in via alla Porada. Tra i protagonisti annunciati ci sono Pietro Colnaghi, secondo alla 100km del Passatore 2012, e l’azzurra Ilaria Fossati, convocata peril campionato mondiale ed europeo di 24 ore in programma l’11 e il 12 maggio a Steenbergen, in Olanda. Con gli atleti della cento partiranno anche quelli della sessanta chilometri (tempo massimo 9 ore), una gara che per molti servirà a preparare il campionato mondiale ed europeo di 24 ore.

TRIESTE - Domenica 14 aprile si corre la Trieste Women Run. Non sarà solo un evento di sport perché, con il supporto fondamentale delle istituzioni, Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia e Comune di Trieste in testa, proporrà  iniziative a totale sostegno della donna, in particolare per quanto riguarda rispetto, sicurezza e protezione dalle violenze che troppo spesso subisce. Il 70 per cento del ricavato netto delle iscrizioni, tra l’altro, andrà  a valorizzare progetti di alto profilo approvati dalle amministrazoni locali, sostenendo concretamente l'attività dei centri antiviolenza femminili Goap e Casa La Madre di Trieste. I percorsi saranno identificati e tracciati dal direttore tecnico dell’associazione sportiva triestina, il vulcanico Paolo Giberna, questa volta affiancato e coadiuvato dalla figlia Giulia, e saranno rispettivamente di 8 km (per le agoniste) e 4 km per tutte le donne che vorranno cimentarsi in libertà , di corsa o camminando, con il primario desiderio di esserci e di testimoniare il valore della propria presenza.

21,097KM - Due gli appuntamenti sui 21,097 km previsti dal calendario nazionale per domenica 14 aprile. A San Benedetto del Tronto la Mezza Maratona dei Fiori raggiunge il traguardo delle 15 edizioni, mentre in Campania il nuovo percorso della XIV MareMonti prevede la partenza e l’arrivo da Sorrento (NA) con giro di boa a Massa Lubrense, con suggestivi passaggi sul Golfo di Napoli.



Condividi con
Seguici su: