A Dudince volano gli azzurrini

19 Maggio 2013

Vito Minei strappa il bronzo al termine di una gara coraggiosa, gli Juniores sono la seconda squadra in Europa. Sesta Noemi Stella

La Coppa Europa di Dudince, deludente a livello assoluto, porta note positive in chiave giovanile. Vito Minei conquista il bronzo nei 10km junior trascinando la squadra all’argento. Fuori dal podio le pari età femminili che però festeggiano il sesto posto della sedicenne Noemi Stella.

10km JUNIOR MASCHI:

Forze nuove nella marcia italiana. A Dudince gli juniores italiani tirano fuori dal cilindro una gara superlativa, aggredendo il dominio della Russia con un determinato Vito Minei, alla fine terzo in  41:27. L’atleta di Tommaso Gentile si mantiene per tutta la gara a una decina di secondi dalla coppia di russi, che da subito fanno da locomotiva al gruppo, passando a metà gara in 20:39. Il ragazzo della Don Milani tenta poi l’attacco al settimo chilometro ma viene ricacciato indietro dall’allungo dei due russi Pavel Parshin e Nikolay Markov. I due tagliano il traguardo quasi sovrapposti in 41:14 dopo una gara in simbiosi. Prima del pugliese, l'ultimo italiano a salire sul podio della Coppa Europa Junior era stato Giorgio Rubino, secondo a Miskolc nel 2005.

Bene anche gli altri italiani. Dietro a Minei arrivano ancora due pugliesi:  Francesco Fortunato è nono in 44:01 mentre Alessandro Cusmai paga un finale in salita chiudendo 38° in 48:11. Un risultato che permette all’Italia di salire sul secondo gradino del podio della gara a squadre, dietro solo a un imprendibile, per ora, Russia. Al terzo posto della classifica per nazioni sale invece la Spagna.

«Ho fatto una gran bella gara – così Vito Minei all’arrivo -  avrei voluto superare almeno uno dei due russi ma si sono fatti forza l’un l’altro e io da solo non ci sono riuscito.

A dire la verità puntavo al primato personale di 41:25, forse per farlo non avrei dovuto prendere la bandiera sul finale ma ero troppo felice della medaglia… è un tempo che valgo, guardo fiducioso ai prossimi appuntamenti».

«Puntavo a ben altro – ha dichiarato invece Francesco Fortunato- ma nell’ultima settimana ho avuto un problema al tibiale e non ho mai marciato. Peccato, perché se fossi stato al 100% anche la gara di squadra sarebbe stata un’altra storia».

 

10km JUNIOR DONNE:

La gara femminile parte nel pomeriggio e nei 10 giri delle under 20 si difende alla grande Noemi Stella, al via della seconda 10km della sua carriera e già piazzata in una manifestazione internazionale. La sedicenne pugliese, allieva al primo anno di categoria, si muove bene in mezzo a una concorrenza ovviamente più esperta e finisce infatti sesta nella gara vinta dalla russa Ekaterina Medvedeva (44:46) su Nadezhda Leontyeva (46:15). Terza, a spezzare la sequenza russa, la rappresentante della Repubblica Ceca Anežka Drahotová (46:30). Noemi Stella, allegra e decisa anche dopo il traguardo, ferma il cronometro invece a 48:36. Anna Clemente, compagna di allenamenti arriva 17° in 50:49 con Mariavittoria Becchetti 32° in 53:43. Le azzurrine finiscono quinte ai piedi del podio, scalzate dal terzo posto dalle bielorusse e dalle spagnole per una manciata di punti.

«Questa gara mi è proprio piaciuta – dice Noemi Stella appena finita la 10km – è solo la seconda volta che marcio i 10km e credo che sia andata proprio bene, anche se è stata molto faticosa per tutte. Me ne torno a casa soddisfatta!».

 

Anna Chiara Spigarolo

 

Francesco Fortunato, Vito Minei e Alessandro Cusmai (Foto Colombo/FIDAL) 

ISCRITTI/Entries
ORARIO/Timetable
DIRETTA STREAMING
Coppa Europa di Marcia
Marcia, gli Azzurri in Coppa Europa

File allegati:
- FOTO/Photos


Condividi con
Seguici su: