10.000 metri: c'è Meucci in pista a Ferrara

10 Maggio 2018

Il campione europeo di maratona sarà in gara sabato 12 maggio per la rassegna tricolore insieme a Stefano La Rosa. Rosaria Console al femminile. DIRETTA STREAMING su atletica.tv

Diecimila metri per Daniele Meucci. Sabato 12 maggio il campione europeo di maratona tornerà in pista a Ferrara per i Campionati Italiani della specialità che in carriera l'ha già visto salire due volte sul podio continentale: bronzo nel 2010 e argento a Helsinki 2012. Il 32enne pisano dell'Esercito vanta un primato personale di 27:32.86, ma per l'allievo di Massimo Magnani la rassegna tricolore sarà soprattutto una prova di efficienza nel percorso di preparazione che il 12 agosto lo condurrà da "defending champion" sulla linea di partenza dei 42,195 chilometri agli Europei di Berlino. Negli ultimi mesi non sono mancate le novità per l'ingegnere esperto di robotica che, dopo il personal best alla maratona di Otsu (2h10:45), è diventato papà della terzogenita Greta. La gara prevede il supporto di un paio di pacemaker eritrei per sostenere il ritmo.

Oltre a quello di Meucci, spicca il nome di Stefano La Rosa, altro azzurro proiettato sulla maratona della rassegna continentale con il nuovo recente personale di 2h11:08 a Siviglia. Il grossetano dei Carabinieri (PB 28:13.62 nel 2012) un anno fa a Roma è finito secondo. Al via anche l'iridato di lunghe distanze di corsa in montagna Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana), mentre la sfida per il titolo under 23 dovrebbe riguardare una pattuglia di atleti con in testa il giovane maratoneta Alessandro Giacobazzi, campione di categoria in carica. A contendere la vittoria al 22enne de La Fratellanza Modena 1874 ci saranno il gambiano Nfamara Njie (Casone Noceto), Ahmed Ouhda (Casone Noceto), Francesco Agostini (Brixia Atletica 2014) e i due ex juniores Mustafà Belghiti (CS S.Rocchino) e Alberto Mondazzi (Atl. Mariano Comense), ovvero il quarto e il settimo degli Europei U20 di Grosseto.

I 10.000 DELLE DONNE - Al femminile nel 2017 era stata Sara Dossena a laurearsi campionessa d'Italia, ma quest'anno l'ex triatleta lombarda, reduce da qualche fastidio fisico, sta finalizzando il lavoro in vista della maratona degli Europei. A Ferrara la lotta per la maglia tricolore dovrebbe avere, quindi, come protagonista Rosaria Console (Fiamme Gialle), ovvero la terza classificata della passata edizione e che si è già imposta nei 10.000 sia nel 2008 che nel 2016. Con Nicole Reina in partenza per la Coppa Europa dei 10.000 metri, il 19 maggio a Londra, la corsa per il titolo Promesse dovrebbe essere tra la veneta Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina) e la lombarda Federica Zenoni (Bergamo 1959 Oriocenter).

EXTRA - Nel pomeriggio la manifestazione organizzata dal Cus Ferrara avrà inizio alle 15.30 con le competizioni per le scuole e per il settore giovanile regionale (1000 metri) e con due gare a invito (1500 uomini e 800 donne), proseguendo con le sfide tricolori sui 10.000 metri. Cast decisamente interessante negli 800 metri femminili capitanati dall'azzurra Yusneysi Santiusti (Assindustria Sport Padova) con al seguito Irene Baldessari (Esercito), Joyce Mattagliano (Esercito), Elena Bellò (Fiamme Azzurre) e la 18enne Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), alle prese con una distanza più breve rispetto ai 3000 metri che l'hanno vista sul podio agli Europei U20. Sui 1500 maschili si cimenterà l'argento europeo U23 dei 3000 siepi Ahmed Abdelwahed (appena arruolato in Fiamme Gialle), mentre Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) ha scelto di posticipare il suo impegno in pista alla prossima settimana a Modena. A Ferrara, invece, sono attesi Pietro Riva (Fiamme Oro) e lo junior Pietro Arese (SAF Atletica Piemonte) con i migliori accrediti che fanno capo a Enrico Riccobon (Brugnera Friulintagli), Simone Bernardi (Imola Sacmi Avis), Mattia Padovani (Lecco-Colombo Costruzioni), Lorenzo Pilati (Atl. Valli di Non e Sole) e Emilio Perco (Assindustria Sport Padova).

STREAMING - La manifestazione sarà trasmessa in diretta video streaming su atletica.tv

PER LENZI - Nell’occasione il Campo Sportivo Scolastico di via Porta Catena verrà intitolato a Giampaolo Lenzi, ex DT della Nazionale maschile e uomo guida dell’atletica ferrarese, venuto a mancare nel 2015. Un tecnico che ha contribuito ai successi azzurri, con particolare attenzione alla maratona, e saranno presenti molti degli atleti allenati in vari momenti dal prof. Lenzi come Orlando Pizzolato, Laura Fogli, Salvatore Bettiol, Giuseppe Pambianchi solo per citarne alcuni, ma soprattutto Massimo Magnani, il primo grande allievo di Lenzi.

CONCERTO - In suo omaggio, nella serata di venerdì 11 maggio, verrà organizzato il concerto di musica classica “In ricordo di Giampaolo” tenuto dalla figlia Silvia Lenzi, violoncellista di fama internazionale, con Zellig, un ensemble di affermati musicisti francesi, dalle ore 19.00 alle 20.30 nella Sala della Musica di Palazzo della Racchetta.

CONVEGNO - Sabato 12 maggio, con inizio dei lavori alle ore 9, si svolgerà un interessante convegno dal titolo: “Correre ma non solo” con relatori di alto profilo e su temi di particolare interesse. Molti gli interventi previsti tra cui quelli di Antonio La Torre, Renato Canova, Luis Miguel Landa, Luciano Gigliotti, Anna Lisa Cogo, Luca De Ponti e Luca Speciani, mentre Dino Ponchio e Gianni Mazzoni avranno il ruolo di chairman. Per sopraggiunti impegni istituzionali in Kenya non potrà, invece, essere presente a Ferrara Patrick Sang. La partecipazione a questo convegno, che si terrà nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università di Ferrara, consente l’acquisizione di un credito formativo per i tecnici di atletica leggera. Il programma completo e le modalità di iscrizione al convegno sono disponibili al seguente LINK.

ORARIO AGGIORNATO - Variazione nell’orario dei Campionati Italiani dei 10.000 metri su pista. Sabato 12 maggio a Ferrara si svolgerà un’unica serie maschile che partirà alle ore 19.15, preceduta dall’unica serie femminile con inizio alle ore 18.20. A questo LINK è disponibile il programma orario aggiornato che comprende anche tutte le altre gare previste nella manifestazione.

a.g.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI/Entries


Condividi con
Seguici su: