Yeman Crippa Re d'Europa



A Samokov lo junior giudicariese delle Fiamme Oro trionfa nella prova under 20: è il primo trentino a conquistare l'Europa. Nella gara u23 il fratello Neka è stato costretto al ritiro, Federica Dal Ri 44ima tra le senior

Yeman Crippa è il nuovo re d'Europa.

Il diciottenne di Passo Daone ha trionfato nella prova under 20 degli EuroCross di Samokov, regalando ai colori azzurri il secondo successo nella categoria ed il quarto in assoluto: i precedenti sono tutti a firma di Andrea Lalli. Yemaneberhan, ragazzo di origine etiopi ma di stanza nelle valli Giudicarie da una dozzina di anni, ha interpretato nel migliore dei modi la sua terza esperienza ai Campionati Europei, incaricandosi di dettare il ritmo nella prima parte di gara, con il chiaro intento di sfoltire il gruppo di testa, per poi resistere all'impavido e avventato allungo del russo Samikov, partito a tutta all'imbocco del penultimo giro, convinto che fosse la tornata finale. Così non era e quando ad accogliero sul traguardo invece dello striscione d'arrivo ha trovato la campanella dell'ultimo giro, Samikov è stato abbattuto dalla stanchezza e dalla delusione e Crippa non ha esitato a sopravanzarlo e ad involarsi verso il successo, arrivato 20"08 dopo il via. Un autentico trionfo che certifica ancor più il talento del ragazzo tesserato per le Fiamme Oro (in precedenza con Atletica Valchiese e successivamente Gs Valsugana fino all'estate) ed allenato da MAssimo Pegoretti, a sua volta a bordo tracciato d'azzurro vestito.

La giornata speciale degli junior d'Italia si è poi completato con il terzo posto di Said Ettaqi, il quinto dell'allievo Yohannis Chiappinelli ed il nono di Alessandro Giacobazzi, tutti artefici di una irresistibile rimonta nel giro finale, quando la stanchezza ha offerto il conto a gran parte della concorrenza. Piazzamenti che hanno inevitabilmente condotto Crippa e compagni sul gradino più alto del podio anhce nella classifica a squadre: per il nostro l'esperienza di Samokov è valsa così un doppio oro. Chapeu.

 

Meno bene è andata purtroppo al fratello maggiore Nekagenet, impegnato nella prova under 23 con l'intento di avvicinare la top ten di giornata. Dopo poche centinaia di metri di gara, Neka ha rimediato una dolorosa distorsione al piede sinistro che l'ha costretto ad alzare bandiera bianca. La terza trentina in gara a Samokov era quindi Federica Dal Ri, interprete di una prova in crescendo come di consueto e conclusa al 44imo posto assoluto.


Oltre alle tre medaglie conquistate dagli junior, l'Italcross torna dalla Bulgaria con il bronzo a squadre raccolto dai senior, guidati da un eccellente Stefano La Rosa, settimo al traguardo.

 

 

Ulteriori informazioni

 

 

Le foto a corredo della notizia sono di Giancarlo Colombo / Fidal

 

 

 



Condividi con
Seguici su: