Varie: presentati i CNU a Torino dal 20 al 28 maggio



Torino (TO) 27 aprile. Oltre 4.000 tra atleti, tecnici e dirigenti attesi in città (frutto di una selezione che ha coinvolto oltre 7000 studenti in tutta Italia), 19 sedi di gara, 23 attività sportive, 21 federazioni sportive coinvolte. Questi i numeri dei Campionati Nazionali Universitari giunti alla 65ma edizione in programma a Torino dal 20 al 28 maggio.

L'appuntamento, inserito in Esperienza Italia 150, torna a Torino dopo 11 anni (edizioni a Torino nel 1948, 1962, nel 2000 senza dimenticare il 1933 quando ancora si chiamavano Littoriali studenteschi); ad essere coinvolto però sarà tutto il territorio piemontese, con le gare di canoa e canottaggio al Lago di Candia e i tornei di calcio e calcetto a Grugliasco.

Nella presentazione di questa mattina al Rettorato di Via Verdi il Presidente del Cus Torino Riccardo D'Elicio ha manifestato la propria soddisfazione per l'immagine di Torino quale città universitaria. "Siamo fieri di portare avanti un iter iniziato nel 2007 con le Universiadi Invernali di Torino, che dimostra come il capoluogo piemontese sia fortemente legato allo sport e al mondo universitario: sono più di 28.000 gli studenti piemontesi che praticano sport, e mi sento di dire che tra 5 o 6 anni nella nostra città i numeri degli studenti universitari potrebbero arrivare a 150.000. I CNU saranno poi un'occasione per visitare Torino per tutti coloro che parteciperanno: con il pass della manifestazione sarà infatti possibile visitare musei e mostre realizzate per i 150 anni dell'Unità d'Italia gratuitamente".

Presenti alla conferenza stampa alcuni dei prossimi protagonisti dei Campionati Universitari: tra loro per l’atletica, in programma allo Stadio Nebiolo sabato 21 e domenica 22 maggio, Marco Fassinotti, Federico Tontodonati, Anna Laura Marone, Ilaria Marchetti ed Eleonora D’Elicio.

Dopo i CNU l'appuntamento per il mondo sportivo universitario saranno le Universiadi estive a Shenzen in Cina dal 12 al 23 agosto.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: