Varie: lutto nell'atletica italiana. La scomparsa di Silvano Simeon



Torino (TO) 12 dicembre. Ci ha lasciati nella notte tra l'11 e il 12 dicembre Silvano Simeon, olimpionico di lancio del disco, stroncato da problemi cardiaci.

Domani nel pomeriggio sarà resa nota la data del funerale. La famiglia chiede di partecipare al proprio dolore con donazioni a Specchio dei Tempi de La Stampa. La causale del versamento sarà "In memoria di Silvano Simeon". Ecco le modalità per effettuare la donazione.

Veneto di origine ma torinese di adozione, Silvano Simeon viveva da anni nel capoluogo torinese dove allenava presso la Sisport Fiat di Via Olivero.

Nato a Visco in provincia di Udine il 27 ottobre 1945, Simeon ha nel suo palmares la partecipazione alle Olimpiadi di Monaco del 1972, dove si classificò 10mo, e a quelle di Montreal del 1976, dove si piazzò 19mo. Oro ai Giochi del Mediterraneo nel 1967 e nel 1971, vestì ininterrottamente la maglia azzurra dal 1966 al 1982, partecipando anche a 4 edizioni dei Campionati Europei dove ottenne come miglior piazzamento un sesto posto nel 1966.

Risale al 1976 il suo primato personale, 65,10 metri. 

Finita la carriera da atleta era passato al ruolo di allenatore; tra gli ultimi atleti che seguiva Hannes Kirchler. Inserito nella struttura tecnica nazionale, era tra i collaboratori del settore lanci coordinato da Nicola Silvaggi. 

Nella foto Silvano Simeon

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: