Varie: la scomparsa di Ottavio Missoni. Il ricordo di Livio Berruti



Torino (TO) 9 maggio. Cordoglio nell'atletica piemontese per la scomparsa di Ottavio Missoni. Il noto stilista, spirato a 92 anni nella sua casa di Sumirago, era infatti come molti ricordano anche un atleta; come master, dal 2004 infatti è stato tesserato continuativamente per la società piemontese Amatori Master Novara.

Da giovane è stato un campione: nel 1935 veste la maglia azzurra, nella specialità dei 400 metri piani e dei 400 metri ostacoli. In carriera ha conquistato otto titoli nazionali. Nel 1939 divenne campione mondiale studentesco a Vienna; ha partecipato alle Olimpiadi di Londra dopo la seconda guerra mondiale, classificandosi al sesto posto nella finale dei 400 m ostacoli e correndo nella staffetta 4x400.

L'atletica piemontese si stringe alla famiglia nel cordoglio per la sua scomparsa.

Il ricordo di Livio Berruti: "Missoni aveva uno spirito gioioso e giocoso, una grande ironia e allegria che infondeva serenità a tutto l'ambiente, una grande capacità di sdrammatizzare ogni situazione. Un bel pesonaggio che ha vestito tutti i campioni italiani degli anni '60 e poi dopo: la prima tuta della nazionale italiana che ho indossato era firmata dalla sua azienda così come le divise delle Olimpiadi di Roma 1960".

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

Condividi



Condividi con
Seguici su: