Varie: la premiazione della Dragonero Caragliese



Caraglio (CN) 20 dicembre. La stagione agonistica sta ormai volgendo al termine ed è tempo di bilanci, anche per l’ASD Dragonero Caragliese, che sabato 15 dicembre si è ritrovata per l’annuale festa sociale.

L’appuntamento era per le ore 15 al campo di atletica Walter Merlo di Cuneo, ma il maltempo ha impedito al disputa della gara. La giornata di festa è quindi iniziata nel pomeriggio con le premiazioni svoltesi presso il Teatro Civico di Caraglio, alle quali hanno presenziato l’Assessore allo Sport del Comune di Caraglio Di Vico, l’Assessore al Turismo del Comune di Dronero Degiovanni, il Vice-Sindaco di Borgo San Dalmazzo Beretta, l’Assessore allo Sport del Comune di Cuneo Serpico, l’Assessore allo Sport della Comunità Montana Valle Maira nonché Vice-Sindaco di Canosio Roberto Colombero, Renzo Fronti per l’AVIS Borgo San Dalmazzo e Mauro Riba per la Fidal Piemonte.

Ha portato il suo saluto ai presenti il Presidente della Banca di Caraglio Livio Tomatis, mentre sono stati impossibilitati a partecipare per impegni concomitanti ma hanno inviato i loro saluti gli amministratori dei Comuni di Cervasca e Celle di Macra e la Presidente della Fidal Cuneo Rosy Boaglio. 

Grandi premiazioni e riconoscimenti per tutti con alcuni premi speciali, in particolare ingradimenti di fotografie dei risultati più importanti ed un bel poster per il titolo mondiale dell’incredibile Mario Tible, capace di vincere il titolo mondiale sui 5.000m over 65 (con il crono di 18’14”) e l’argento nei 2000 siepi con tanto di record italiano (7’32”), nonché il titolo italiano sui 2000 siepi. Insieme a Mario Tible grandi applausi e riconoscimenti per l’attuale “numero uno” della Dragonero, Paola Ventrella, che in occasione della maratona di Carpi ha portato il suo personale a 2h37’03” (6ª prestazione italiana dell’anno), oltre a salire sul podio in un innumerevole numero di gare a livello regionale, nazionale e internazionale, tra cui spiccano la vittoria al Monte Faudo, il recente 2° posto alla maratona di Reggio Emilia in 2h38’, nonché i secondi posti nelle Maratonine di Toscolano Maderno (dove ha portato il suo personale sulla distanza a 1h14’27”), Cuneo e Brescia, la splendida vittoria all’Asics Run. Paola ha inoltre conquistato il titolo regionale sui 10.000m in pista, nonché quello a staffetta di corsa in montagna, quest’ultimo in coppia con Monica Panuello, altra atleta di punta della squadra, quest’anno 2ª alle maratonina di Novara e Torino (con personale portato a 1h18’49”) e 3ª a quella di Cuneo.

Altra punta di diamante del settore femminile è stata Cristina Clerico, capace di conquistare importanti vittorie nella gara regionale di corsa in montagna di Rivera Almese, alla cronoscalata di Leudze ad Aymavilles (fermando il cronometro sul tempo di 35’05” ed abbassando così di quasi tre minuti il record che apparteneva alla forte atleta Valdostana Gloriana Pellissier) e alla 1ª edizione del Monviso Vertical Race di Crissolo, quindi uno splendido 5° posto alla 2ª prova dei campionati italiani di corsa in montagna di Champdepraz, che erano la sua prima esperienza in una gara nazionale di questa specialità. Per lei ora un periodo di pausa per maternità, ma nel 2008 è previsto un suo rientro alle gare con l’obiettivo di conquistare risultati importanti proprio nella corsa in montagna.    

Numerosi i titoli regionali conquistati dai portacolori della Dragonero: Andrea Menardi nel cross tra gli Junior, con 2° Michele Origlia (il quale ha inoltre conquistato un 14° posto ai Campionati Italiani di Cross), Onofrio Umberto nei 1500m M55, Enrico Martino nei 5000m M60, Anna Maria Garelli (dominatrice di molte gare in montagna, sia tra le master che a livello assoluto), Maria Piera Viale e Graziano Giordanengo nella corsa in montagna. A livello provinciale si sono laureati campioni provinciali nelle rispettive categorie: Andrea Menardi, Michele Origlia, Stefania Cherasco, Gemma e Antonella Giordanengo, Paola Ventrella, Monica Panuello, Alex Arnaudo, Giampiero Girodengo, Enrico Martino, Umberto Onofrio,  Michele Penna, Gianni Sireus e Mario Tible.   I Draghi hanno partecipato a numerose maratone ed i risultati migliori sono stati ottenuti, oltre alla già citata Paola, da Enzo Piacenza (2h27’32” a Berlino), Graziano Giordanengo (2h32’33” a Salsomaggiore), Fulvio Pilloni (2h35’50” a Berlino) e Walter Sartor (2h37’34” a Padova) tra gli uomini e Paola Regis (3h15’50” a Venezia) tra le donne. A livello giovanile ottimi risultati sono stati conseguiti da Luca Borgoni (convocato tra l’altro nella rappresentativa provinciale Alpi del Mare, dove ha conquistato una bella vittoria nella gara del vortex), Gabriele Ghibaudo, Paolo Arnaudo, Andrea Candela, Ilaria Parola ed i giovanissimi Marco Arnaudo, Francesco Ghibaudo, Sara Cherasco e Giulia Borgoni.  Un premio speciale anche per Stefano Mattalia, al quale è andato quest’anno l’ormai tradizionale riconoscimento di “drago dell’anno 2007”. 

Nel complesso la società è arrivata 16 volte prima, 12 volte seconda, 9 volte terza nella classifica per società numerose, 8 volte prima, 5 volte seconda, 4 volte terza nella classifica a punteggio. I draghi hanno concluso 82 maratonine, 28 maratone e sono saliti 46 volte sul gradino più alto del podio, 43 volte sul secondo e 45 sul terzo… ed hanno totalizzato 3150 presenze alle varie gare. Tra le numerose partecipazioni “di squadra” è da segnalare la “24x1 ora” di Asti del week-end 31 marzo/1à aprile, alla quale i Draghi hanno preso parte per la prima volta, cogliendo un fantastico successo!! Da segnalare anche l’ennesima vittoria femminile nel Gran Premio Comunità Montane Piemontesi, a cui si unisce il 9° posto tra gli uomini e il 5° nel Gran Premio Fedeltà. 

A livello organizzativo notevole successo hanno ottenuto: il Cross di Carnevale di Borgo San Dalmazzo, prova del Trofeo Piemonte di Cross, disputato a febbraio (ed inserito nuovamente nel calendario regionale in data 10 febbraio 2008), la corsa in montagna di Cervasca ad aprile, la gara giovanile di Dronero a giugno, la corsa in montagna di Canosio a giugno, il Campionato Regionale Master di corsa in montagna di Celle Macra ad agosto (che nel 2008 sarà 3ª ed ultima prova del Campionato Regionale Assoluto di corsa in montagna), il Km verticale di Villar San Costanzo e i 5.000 di Caraglio, anch’essi disputati nel mese di agosto, ed infine la corsa nel Parco Fluviale Gesso e Stura ad ottobre, la più numerosa delle non competitive organizzate dalla società. Le altre sono state: Robilante, Monastero di Dronero, Andonno, Roata Prato, San Defendente, Villar San Costanzo.  

La Dragonero ha inoltre collaborato con il Comune di Dronero e con la Proloco Dronerese per l’organizzazione del Palio dei Rioni di Dronero, disputato il 12 giugno, e sempre a Dronero, nel pomeriggio di domenica 16 settembre, hanno partecipato a “Sport in piazza”, manifestazione che intende avvicinare i giovani alle varie discipline sportive.  Un grazie particolare è andato alle amministrazioni comunali di Borgo San Dalmazzo, Canosio, Caraglio, Celle Macra, Cervasca, Cuneo, Dronero e Villar San Costanzo, alla Comunità Montana Valle Maira, alla Comunità Montana Valle Grana, che con il loro supporto hanno reso disponibile l’organizzazione delle numerose manifestazioni e lo svolgimento dell’attività nella stagione 2007.

(Fonte: ASD Dragonero Caragliese CN004 - Monica Ghio)



Condividi con
Seguici su: