Varie: iniziati ieri gli incontri di formazione L'Atletica Va a Scuola 2008
Torino (TO) 21 febbraio. La Direzione Generale dell’USR Piemonte, la Conferenza Regionale dei Coordinatori di Educazione Fisica e la Federazione Italiana di Atletica Leggera Comitato Regionale Piemontese avviano un rapporto di collaborazione finalizzato a favorire e sostenere la pratica sportiva dell’Atletica Leggera a livello scolastico.
Tale progetto di collaborazione prevede incontri di formazione, corsi di aggiornamento, individuazione di scuole pilota, coinvolgimento di rappresentative studentesche in manifestazioni regionali e provinciali.
Ieri sono iniziati gli incontri di formazione dell'anno 2008, momenti di confronto tra i docenti delle scuole e tecnici federali.
A Torino, nella splendida cornice dello Stadio Nebiolo, casa dell'atletica, si è svolto l'incontro, coordinato da Renata Scaglia, responsabile del progetto coadiuvata dal FTR Paolo Moisè, con i professori Francesco Crabolu e Antonio La Torre. Francesco Crabolu, referente del settore salti della Fidal Piemonte e docente nelle scuole medie superiori, ha presentato una relazione sul tema "I salti a scuola. Introduzione, avvio, e progressione al Salto in Lungo". Antonio La Torre, docente universitario e tecnico del marciatore olimpionico Ivano Brugnetti, ha invece affrontato il tema "La corsa prolungata a scuola" (consultabile sul nostro sito nella sezione Settore Tecnico - Punto Tecnico). Buon successo di partecipanti con circa 60 docenti delle scuole secondarie di I e II grado.
Nel pomeriggio la lezione si è spostata a Vercelli, dove sono intervenuti Renata Scaglia e Antonio La Torre che, in questa occasione, ha parlato anche della fisiologia e dell'allenamento relativamente alla corsa prolungata.
Prossimo appunamento: martedì 26 febbraio a Torino cdove interverranno i proff. Flavio Faure e Roberto Amerio.
(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |

