Varie: incontro stampa di fine anno per il Comitato Regionale



Torino (TO) 5 dicembre. Incontro con la stampa e le autorità per la Fidal Piemonte ieri a Torino per presentare il bilancio dell’anno appena concluso. Presenti tra gli altri l’Assessore allo Sport della Città di Torino Renato Montabone, e il settore Sport della Regione Piemonte rappresentato dal Dott. Gorreta, e Mondo spa, ponsor del Comitato Regionale.

Il Presidente della Fidal Piemonte Maurizio Damilano ha presentato un bilancio che vuole essere un’analisi non solo del 2007 ma degli ultimi anni del Comitato Regionale per verificare gli obiettivi raggiunti, l’andamento in ogni settore (andamento finanziario del Comitato, tesseramenti degli atleti, contatti sul sito internet solo per citarne alcuni) e i passi avanti che sono stati fatti, le novità introdotte e quelle che faranno la loro comparsa nel 2008. Da sottolineare in primo luogo una maggiore professionalità raggiunta nell’organizzazione delle manifestazioni, il cui numero è cresciuto come fattore inversamente proporzionale; di questa nuova linea organizzativa la maggiore informatizzazione del sistema gare e l’introduzione di sistemi ad elevata tecnologia per migliorare le stesse.La spinta innovativa degli ultimi anni si è poi rivelata vincente nella messa in essere di nuovi progetti, spesso sostenuti dalla Regione Piemonte, legati al mondo della scuola (L’Atletica va a Scuola, il Campionato delle Classi…) e dei giovanissimi (L’Atletica è Smile).

Altri obiettivi raggiunti riguardano la nascita del Team Talento Piemonte, un progetto che offre vantaggi economici e agonistici ai giovani atleti piemontesi di livello nazionale selezionati dalla struttura tecnica regionale cercando di mantenere i giovani talenti all’interno della regione. Altro fattore di interesse la formazione dei giovani tecnici, protagonisti di un progetto della durata di due anni.

In evidenza anche l’interesse di Fidal Piemonte per l’impiantistica regionale che ha portato il nostro Comitato a stringere nel 2006 un accordo con la Mondo, leader nel settore e realizzatrice di piste olimpiche, per monitorare la situazione piemontese e per essere d’aiuto alle società e ai piccoli comuni o enti locali che hanno in gestione gli impianti sportivi. A loro disposizione il Comitato Regionale ha messo anche la consulenza di esperti del settore che curano lo Sportello Impianti offrendo on line la propria consulenza.

Per il futuro prossimo l’evento principale cui tende la nostra attività sono i Campionati Europei Indoor di Atletica di Torino 2009 che sono un’occasione da non perdere per promuovere l’atletica leggera sul territorio e nelle scuole, il vero serbatoio del nostro sport.

Nella sezione press kit on line la cartella stampa 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 



Condividi con
Seguici su: