Varie: gli appuntamenti del weekend



Torino (TO) 4 giugno. Intenso il programma del weekend dell’atletica piemontese e nazionale.

La pista offre in regione l’appuntamento ad Alessandria con la due giorni dedicata alla seconda fase dei Campionati di Società Assoluti: il Piemonte anticipa così di una settimana l’evento che si svolgerà in concomitanza nel resto d’Italia il prossimo fine settimana per evitare la sovrapposizione con il Meeting Memorial Primo Nebiolo e consentire così a tutti i tesserati piemontesi di assistere alla grande kermesse del Nebiolo. Dopo la prima fase il Cus Torino risulta essere la migliore società piemontese con il 10mo posto femminile e il 14mo posto nella classifica maschile. Tra le donne da ricordare anche la 20ma piazza della Sisport Fiat.

Avrà sede a Biella il Campionato Regionale di Prove Multiple Allievi/e, prova generale per l’impianto dei prossimi campionati italiani allievi di prove multiple in programma a inizio luglio. A Torino invece spazio ai cadetti con i campionati di società provinciali di categoria.

In ambito nazionale Firenze ospita la Coppa Italia dove saranno impegnate le più forti società nazionali, compresi i gruppi militari. Saranno 16 gli atleti piemontesi impegnati con i rispettivi club nazionali: tra loro segnaliamo l’esordio stagionale per Marco Fassinotti (Aeronautica) nel salto in alto.

Per la strada, la protagonista del weekend è Martina Facciani (Runner Team) impegnata sabato nella Coppa Europa dei 10.000 metri a Marsiglia. Domenica, sulle strade piemontesi, spicca il 1° Miglio di Venaria.

Per la montagna a Caddo di Crevoladossola domenica si svolgerà l’11mo Circuito Caddese Giovanile, valido come seconda prova del Gran Premio delle Comunità Montane Piemontesi Giovanile 2010 e seconda prova del Campionato Regionale Giovanile.

Sul piano nazionale a Lenna, vicino Bergamo, si svolgerà la prima prova del Campionato Italiano di Corsa in Montagna che si concluderà il 21-22 agosto a Susa. La prova di Lenna sarà decisiva per formare la squadra azzurra per i prossimi Campionati Europei del 4 luglio, con tutti i big della specialità pronti a darsi battaglia oltre che per il campionato italiano, anche per conquistare un posto in nazionale. Tra loro i Dematteis (Pod. Valle Varaitia) e Valentina Belotti.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: