Varie: gli appuntamenti del fine settimana. A Borgaretto si assegna il titolo regionale dei 10.000 i



Torino (TO) 20 aprile. Nel fine settimana dell’atletica piemontese appuntamento sabato 21 aprile sulla pista di Borgaretto per il campionato regionale 10.000 metri su pista. A contendersi il titolo regionale assoluto, che lo scorso anno fu appannaggio di Nadia Ejjafini tra le donne e di Bernard Dematteis tra gli uomini, saranno i migliori specialisti regionali del mezzofondo. In campo femminile si annuncia una bella sfida tra le atlete del Runner Team 99 Valentina Belotti e Federica Scidà e quelle del Cus Torino Sara Brogiato e Giorgia Morano. In campo maschile il miglior accredito è per Kaddour Slimani (Pod. Tranese); a dargli filo da torcere sarà tra gli altri Abdelmijd Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti). Al via anche le prove riservate agli allievi, che saranno impegnati nella 30 minuti, e alle allieve, al via nella 20 minuti. La manifestazione è valida anche come prova del CDS nazionale di corsa.
Altro appuntamento con la pista domenica 22 aprile allo Stadio Nebiolo dove si svolgerà una riunione promozionale provinciale; da seguire però la martellista artigiana Francesca Massobrio (Cus Torino) al suo esordio dopo la stagione invernale.
Sempre domenica al via la 9° edizione del Meeting di Novara.
Altre manifestazioni provinciali in pista per i settori giovanili si svolgeranno sabato a Gaglianico, Chiasso, Novara, Alessandria (rivolta agli atleti di Asti e Alessandria).

Per la STRADA i riflettori sono puntati su Torino per la 10ma edizione della TuttaDritta, corsa di 10 km in linea retta da Piazza San Carlo alla Palazzina di caccia di Stupinigi. Ma in evidenza c’è anche la 10ma edizione della Biella/Santuario di Graglia su percorso di 11,3 km, 4° prova della CorriPiemonte 151 strada.

Per la MONTAGNA l’attività regionale presenta due appuntamenti: sabato la 12ma edizione dei Sentieri Cervaschesi nel cuneese mentre domenica sarà la volta della 7ma edizione del Trofeo 2 Valli presso la Chiusa di San Michele nel torinese.

MANIFESTAZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Nadia Ejjafini (Runner Team 99/Esercito) sarà al via domenica della Maratona di Londra. Al momento Nadia è accreditata delle 2h26:15 realizzato lo scorso ottobre a Francoforte: risultato che, dopo il record italiano ottenuto da Valeria Straneo domenica scorsa a Rotterdam, la pone cronometricamente dietro anche alla Incerti e alla Console, le altre due atlete del quartetto in lotta per la maglia azzurra ai Giochi Olimpici sui tre posti disponibili. Obiettivo della Ejjafini dunque quello di migliorarsi per puntare alle Olimpiadi.

Numerosi saranno poi i protagonisti della corsa in montagna che saranno sabato pomeriggio al via del IX Trofeo Valli Bergamasche di Leffe, 1° prova del Grand Prix 2012 www.corsainmontagna.it, dedicata alle staffette. Tra gli altri al via ci saranno Gabriele Abate (Orecchiella) e Bernard Dematteis (Esercito).

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: