Varie: Zatopek nel racconto di Marco Franzelli



Torino (TO) 31 maggio. La storia di Emil Zátopek, l'atleta cecoslovacco che da operaio in una fabbrica di scarpe riuscì a diventare protagonista dell'atletica mondiale diventa un libro. Con "Zátopek, la Locomotiva Umana", Marco Franzelli, capo redattore Sport del Tg1 e una delle voci storiche dello sport televisivo, racconta la straordinaria vita di un uomo che scopre per caso la passione per la corsa e conquista quattro ori olimpici e un argento negli anni cinquanta, arrivando a polverizzare diversi record del mondo.

Dopo essere stato presentato a Roma in occasione della Settimana dell’Atletica e del Golden Gala, il libro della Biancoenero Edizioni, è stato presentato questa mattina al Circolo dello Sporting di Torino alla presenza dell’autore stesso e dei campioni olimpici Maurizio Damilano e Livio Berruti. Coordinatore dell’incontro il giornalista de La Stampa Guido Tiberga mentre a fare gli onori di casa Gianni Romeo e Luigi Chiabrera di Turinmarathon.

"Zátopek, la Locomotiva Umana" è un libro pensato e scritto con un occhio particolare per i ragazzi, per far conoscere ai giovani il campionissimo del mezzofondo mondiale: non solo atletica ma anche la sua storia nella Cecoslovacchia comunista prima e dopo la Primavera di Praga (1968). 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: