Varie: Ombretta Bongiovanni e Paolo Dal Molin oscar atletici piemontesi 2007



Torino (TO) 19 febbraio. Si sono svolte le premiazioni dell'Atletica Piemontese, occasione per premiare i migliori personaggi della stagione agonistica 2007.

Ombretta Bongiovanni, atleta della provincia cuneese, si aggiudica l’Oscar Atletico Femminile. Davvero eccezionale in effetti il suo 2007, le cui punte sono indubbiamente la partecipazione ai Campionati Europei Under 23 a Debrecen (dove si classifica all’8° posto nei 1500 metri stabilendo anche il proprio primato personale con 4’21”66) e quella ai Campionati Europei di Cross a Toro in Spagna (nella categoria promesse si piazza al 41° posto). Ma da ricordare sono anche la sua vittoria nei 1500 metri ai Campionati Nazionali Universitari, la medaglia d’argento nei 1500 metri e il 4° posto sugli 800 metri ai Campionati Italiani Promesse di Bressanone, il 4° posto nei 1500 metri ai Campionati Italiani Assoluti di Padova e gli ottimi risultati ottenuti in diverse corse su strada come La Notturna di Condove, il Miglio, e nei cross nazionali come Osimo e Volpiano. Il 2008 si preannuncia per lei come una stagione impegnativa, in cui dovrà dimostrare i risultati ottenuti l’anno scorso, ma anche migliorarsi per poter vestire stabilmente la maglia azzurra. Impresa che sembra alla portata di Ombretta, guidata dalla sua allenatrice Silvana Cucchietti, ex campionessa nazionale, e seguita dalla sua nuova squadra, il Runner Team 99 di Volpiano, guidato da Claudio Favaretto.

L’Oscar Atletico Maschile va invece a Paolo Dal Molin, ostacolista della scuola di Enrico Talpo dell’Atletica Alessandria. L’apice del suo 2007 è stato senz’altro la medaglia d’argento ai Campionati Assoluti di Padova nei 110 hs. Si è parlato nell’occasione della sorpresa piemontese e davvero la sua è stata un’ottima gara, conclusa con il proprio personale di 14”26 a ridosso di Emanuele Abate. Per lui è stata una vera e propria rivincita rispetto ai Campionati Italiani Promesse di Bressanone di un mese prima dove, qualificatosi per la finale, aveva poi incocciato nelle barriere. La carriera di Paolo vede fin qui una sua presenza costante nelle finali degli ostacoli di categoria, ma anche ottimi risultati nelle staffette dell’Atletica Alessandria, senza contare, nel suo recente passato, il titolo italiano allievi nella staffetta 4x100 del Cus Torino. Anche da lui, classe 1987, quest’anno si attende la conferma di quanto fatto a Padova e una sua presenza costante ad alti livelli a ridosso di un risultato cronometrico intorno ai 14”00 netti.

Piero Mario Mora si aggiudica l’Oscar Tecnico per quanto ottenuto dalla sua atleta Giulia Galli nel corso del 2007. Allenatore novarese di grande esperienza, tecnico presso la Polisportiva Borgomanero, si occupa di salto con l’asta, disciplina estremamente tecnica. Tra gli atleti che segue stabilmente, svetta appunto Giulia Galli, più volte convocata in nazionale giovanile e che nel 2007 si è laureata campionessa italiana allieve di salto con l’asta guadagnandosi anche la partecipazione ai Giochi Olimpici della Gioventù di Belgrado.

Premio Aruga alla carriera di dirigente per Felice Cacciolatto, fondatore dell’Unione Sportiva Sanfront nel 1975, portò la sua società al titolo allievi della corsa in montagna nel 1990. Da allora la presenza dell ’U.S. Sanfront nelle competizioni nazionali di alto livello è sempre stata costante in tutte le specialità (particolarmente nella corsa in montagna, corsa campestre e pista). La svolta nella storia della società è dovuta all’ingresso nei suoi ranghi della campionessa nazionale Silvana Cucchietti, allenatrice tra gli altri anche di Ombretta Bongiovanni, che infatti è stata tesserata per la U.S. Sanfront fino al 2007.

Oscar Press infine per Marco Avena, collaboratore presso Tuttosport, si occupa con particolare attenzione di Atletica Leggera e di Podismo. Numerose le sue collaborazioni nel giornalismo sportivo: agenzia di stampa multimediale Datasport, service Editoriale Report, agenzia di stampa Italpress di Palermo, il quotidiano Torino Cronaca. Addetto stampa della FIN (Federazione Italiana Nuoto) Piemonte-Valle d’Aosta. 

Nella sezione press kit è possiible consultare l'elenco completo dei premiati (riconoscimenti infatti sono stati asseganti ai campioni italiani individuali, alle società, ai campioni internazionali master) e le foto della festa.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 



Condividi con
Seguici su: