Varie: "L'abatino Berruti. Scritti sull'atletica leggera"



Milano (MI) 2 ottobre. Giovedì 15 ottobre 2009 alle ore 11.30 a Milano, nella Sala Appiani dell'Arena Civica "Gianni Brera" , verrà presentato il libro "L'abatino Berruti. Scritti sull'atletica leggera" a cura di Sergio Giuntini. Post fazione di Paolo Brera. Editore  Book-Time, Milano 2009. Collana "I libri di Gianni Brera". 

Un libro di 336 pagine, assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati della nostra disciplina. “Ho puntato a far conoscere il primissimo Gianni Brera – ha commentato Sergio Giuntini, membro del Consiglio Direttivo della ‘Società Italiana di Storia dello Sport’ (SISS) e autore di svariati saggi storici (ricordiamo in particolare “Due secoli di Arena e grande atletica a Milano”, Milano 2007, presentato in occasione della Coppa Europa First League ospitata proprio sulla pista dedicata a Gianni Brera) – il giovane di 25-26 anni che inizia a scrivere di atletica senza averne un’approfondita conoscenza. Gianni Brera non è stato un giornalista e uno scrittore che si è occupato solo di calcio! L’atletica ha conosciuto la sua penna proprio quand’era agli inizi della sua carriera. Berruti è stato “abatino” prima di Rivera. Due personaggi sportivi molto affini tra di loro: entrambi piemontesi, entrambi con un fisico dalle doti muscolari poco evidenti, entrambi intelligenti e capaci di imporsi anche al di fuori dello sport. Anche la post-fazione di Paolo Brera, il figlio di ‘Gioanfucarlo’, riserverà ai lettori interessanti sorprese”.

Alla presentazione saranno presenti numerosi campioni tra i quali Livio Berruti, Carlo Monti, Eddy Ottoz, Sergio Ottolina, Ennio Preatoni, Franco Sar, Alberto Cova, Francesco Panetta, Marisa Masullo, Michele Didoni, Gianni Perricelli, Vittorio Visini, Mauro Zuliani e tanti altri amici dell'atletica leggera italiana. Moderatore Elio Trifari.

(Fonte: Fidal Lombardia - Giuliana Cassani)



Condividi con
Seguici su: