VALORI E SPORT



In occasione del Campionato Regionale Staffette, l’Atletica Ovadese Ormig ha organizzato sabato mattina nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Blaise Pascal di Ovada un Congresso sul tema Valori e Sport: “Lealtà, generosità, correttezza, spirito di sacrificio, rispetto...” hanno ancora un significato nello sport e nella società ?
L’Ing. Alessandro Bruno, Presidente dell’Ovadese, ha introdotto i qualificati relatori. Luciana Repetto, Assessore allo sport e vicesindaco di Ovada, ha esposto in maniera esauriente l’impegno delle Istituzioni nel favorire la pratica sportiva attraverso importanti manifestazioni e interventi impegnativi nella costruzione di infrastrutture come quelle realizzate e in corso di realizzazione nel complesso polivalente del Geirino.
Successivamente Roberto La Barbera, atleta olimpionico alle Paralimpiadi, ha portato la sua personale esperienza sul valore dello sport come costruzione della personalità dell’individuo, che gli ha consentito di ritrovare se stesso dopo il terribile incidente che gli è costato la grave amputazione.
Il filosofo Alberto Peretti ha quindi sviluppato il tema delle valore dello sport come scelta di libertà in grado come nessun’altra di arricchire lo spirito e la mente di chi in esso trova uno stile di vita.
Il Cavalier Giuseppe Aragno, Vicepresidente Vicario della Fidal ha poi portato la sua personale esperienza di tutta l’esistenza dedicata all’Atletica Leggera quale base di ogni altro sport.
Denso di contenuti l’intervento di Don Aldo Rabino, Presidente delle Polisportive Giovanili Salesiane e Cappellano del Torino Calcio, sul tema del doping, non solo degli atleti, ma anche finanziario delle Società di calcio; dei media con trasmissioni televisive spazzatura e nell’enfatizzazione degli avvenimenti; delle famiglie che vedono nel calcio un sicuro investimento, mentre statisticamente solo 1 su 35000 riesce ad arrivare, con molti che non riescono a superare la delusione e prendono strade sbagliate.
Lo sport deve essere inteso come volontariato, come palestra di vita, come gioia di essere se stessi. Infine la giornalista del Piccolo di Alessandria Mimma Calligaris ha ripreso le osservazioni di Don Rabino denunciando lo strapotere di certi club nel condizionare l’informazione.
Il professor Peretti ha quindi tirato le fila del Congresso gestendo il dibattito coi numerosi e attenti studenti affollati nell’Aula Magna coi loro insegnanti, mentre l’Ing. Bruno ha ringraziato tutti gli intervenuti per l’attiva partecipazione.

Condividi con
Seguici su: