UN GRANDE PROGETTO



Per 17 anni Volpiano è stato una tappa obbligata per i migliori specialisti internazionali di cross, poi l’oblio, con l’Atletica Volpiano ad attività ridotta solo al settore giovanile.
Nel 1999 Claudio Favaretto, ex atleta del Volpiano, con una trentina di amici dette vita alla società podistica Runner 99 solo per Amatori e Master.
Dopo 5 anni di rodaggio ha deciso di fare il salto di qualità impostando un progetto basato su 3 capisaldi: l’adesione al settore assoluto con un team di alto livello, realizzazione da parte del Comune del campo di atletica, promozione dell’atletica a livello giovanile.
Mercoledì sera nel salone Polivalente di Volpiano alla presenza del Sindaco e dell’Assessore allo Sport, dei dirigenti dell’Atletica Volpiano col giudice internazionale Francesco Bertolotti e il vicepresidente della Fidal regionale Giuseppe Aragno, Favaretto ha presentato la squadra assoluta, i cui palmares sono stati illustrati dal tecnico Walter Mola a cominciare dall’azzurro Sergio Chiesa, 2h10’30” in maratona e 1h01’43” nella mezza, poi Fabio Rinaldi, ex campione italiano di maratona, con i personali di 2h12’19” e 1h01’48”. Con loro Bruno Santachiara, Silvio Larocca, Ivano Pozzebon e la Promessa Francesco Bona, azzurro Junior di cross. Altrettanto importante la squadra femminile con la 7 volte azzurra Valentina Belotti, campionessa italiana Promesse di cross, Tiziana Di Sessa, 1h14’13” nella mezza e 2h40’00 nella maratona, Maura Rinaldo, 1h17’35” e 2h46’40” e l’azzurra Sara Ferroglia, 2h41’10” in maratona.
Il primo obiettivo è la partecipazione ai Campionati Italiani di cross e, quindi, la qualificazione nella fase regionale.
La squadra parteciperà quindi alle più importanti manifestazioni nazionali nelle quali è stata inserita la Maratonina dell’Abate Guglielmo, che da quest’anno diventerà Memorial Franco Aspromonte, il 3 ottobre, con l’auspicio che possa partire dal neonato campo di atletica.

Condividi con
Seguici su: