U23. Nel weekend i tricolori ad Agropoli

14 Giugno 2023

Circa 700 atleti, oltre 180 società rappresentate, 42 titoli italiani in palio per la rassegna tricolore. Per il Piemonte attesa protagonista Sara Verteramo nel peso. Nel mezzofondo da seguire Brangero e Spettoli, Masiani nel peso, Pugno nell'asta.
Circa 700 atleti, oltre 180 società rappresentate, 42 titoli italiani in palio. Sono questi i numeri dei Campionati Italiani Promesse in programma nel fine settimana ad Agropoli (SA) allo stadio Raffaele Guariglia, sulla pista intitolata a Pietro Mennea. Obiettivo principale per gli atleti di questa categoria saranno gli Europei u23, in calendario per il mese di luglio, dal 13 al 16 luglio, nella città finlandese di Espoo.
 
DONNE. Il nome di punta per il Piemonte è quello di Sara Verteramo (Battaglio CUS Torino). Già vincitrice del titolo indoor di categoria del getto del peso, la lanciatrice torinese è reduce dal primato personale di 15,56 fatto segnare a Bergamo lo scorso fine settimana in occasione della Finale A Argento dei CdS Assoluti. In questa stagione ha lanciato complessivamente già cinque volte sopra il muro dei 15 metri, che corrisponde anche al minimo di partecipazione per gli Europei U23 di Espoo (13-16 luglio). Sulla carta è la favorita d’obbligo per il titolo tricolore. Sarà in pedana anche nel lancio del disco.
Può puntare al podio Martina Brangero (Atl. Alba) sugli 800 metri dove, con 2:07.45, si presenta con il terzo miglior accredito. Per la cuneese è prevista la partecipazione anche sui 1500. Sempre  nel mezzofondo, doppio impegno anche per Silvia Zampaglione (Battaglio CUS Torino), attesa sui 1500 e sui 5000, dove troverà anche la compagna di club Isabella Caposieno e le portacolori dell’Atl. Vercelli 78 Annamaria Gozzano e Sofia Camoriano.
Nelle gare veloci, Carlotta Cera (Battaglio CUS Torino) sarà impegnata su 100 e 200, mentre sui 400 ci sarà la sua compagna di club Giulia Maritano e sui 100hs spazio ad un’altra cussina, Valeria Brignolo. Al via dei 10.000 metri di marcia Vittoria Bollano (Atl. Alba) mentre nell’eptathlon saranno due le piemontesi in gara: Anna Riccomagno (Atl. Fossano ’75) e Francesca Paolin (Atl. Castell’Alfero).
Nei salti Francesca Maurino (Sisport) sarà in pedana nell’alto e nel triplo, dove sarà in compagnia di Giulia Schiavoni (Derthona Atl.). Nei lanci da seguire Anna Bertin (Atl.

Pinerolo) nel disco e nel giavellotto, Sara Perolio (Zegna) nel peso e nel giavellotto, Erika Paris (Sisport) nel giavellotto.

In gara le due staffette del Battaglio CUS Torino: 4x100 (Marostica, Brignolo, Cera, Maritano) e 4x400 (Chiaberge, Zampaglione, Maccioni, Maritano).
 
UOMINI. Francesco Pugno (Safatletica Piemonte) punta al podio nel salto con l’asta grazie al suo personale di 5 metri. Buone cose può fare sui 1500 Luciano Spettoli (Atl. Alessandria) dove il suo 3:44.97 gli vale il terzo miglior tempo tra gli iscritti. Terzo miglior accredito anche per Samuele Masiani (Battaglio CUS Torino) nel disco; sarà in pedana anche nel martello.
Nello sprint, doppio impegno per Mattia Jason Ndongala (Sisport) e Stephen Awuah Baffour (Battaglio CUS Torino), entrambi attesi sui 100 e sui 200. Sui blocchi di partenza della gara più breve ci sarà anche Dejan Travar (Zegna) che sarà poi anche in pedana per il lungo.  Nel mezzofondo da seguire anche Widly Nocenti (Battaglio CUS Torino). Si cimenteranno invece sulle barriere Giacomo Marco Falzoi (Battaglio CUS Torino), in gara sui 110hs, e Giovanni Rinaldi (Atl. Fossano ’75), al via dei 400hs. Nella marcia da seguire Matteo Mandarino (Sisport).
Sarà due volte in pedana Lorenzo Pusceddu (Sisport), per il salto in lungo e il salto triplo. Nei lanci Matteo Pautasso (Battaglio CUS Torino) sarà in gara nel peso, insieme a Edoardo Sanfelici (Atl. Roata Chiusani) e nel disco. Mattia Rocco (Atl. Castell’Alfero) sarà invece l’unico piemontese impegnato nel decathlon.
 
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Promesse di Agropoli saranno trasmessi in diretta streaming su www.atletica.tv sabato 17 dalle 8.30 e domenica 18 dalle 9. Sintesi in differita su RaiSport nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 giugno.

AGROPOLI 2023 | GLI ISCRITTI DEI CAMPIONATI ITALIANI PROMESSE

PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate