U16. A Caorle la festa tricolore

05 Ottobre 2023

Oltre mille iscritti per i Campionati Italiani Cadetti e Cadette su pista del fine settimana a Caorle. In palio i titoli individuali e i trofei per regioni. Il Piemonte in gara con 54 atleti per migliorare il quinto posto dello scorso anno.
Tutto pronto a Caorle (VE) per il weekend dei Campionati Italiani Cadetti della pista, manifestazione giunta alla sua 50ma edizione con numeri importanti: circa mille atleti, 21 rappresentative regionali, 36 titoli da assegnare. In palio le maglie di campione italiano under 16 e i trofei per regioni, teatro delle sfide, per il secondo anno consecutivo, sarà lo stadio Giovanni Chiggiato che venerdì pomeriggio ospiterà la cerimonia di apertura con ospite d'eccezione il campione olimpico e mondiale Gianmarco Tamberi.

Lo scorso anno il Piemonte fu quinto nella classifica combinata e quarto con la squadra maschile, conquistando tre ori individuali (Pastore, Scalon, Fornaroli)  e due bronzi (Falleti, Signini). In questa edizione la squadra regionale si presenta davvero numerosa, arrivando a contare 54 iscritti, individualisti compresi.

In campo maschile sono due i piemontesi che si presentano nelle rispettive specialità con il miglior accredito tra gli iscritti: Juan Jose Caggia (Safatletica) sui 300 metri, e Gustavo Alves Nunes (GS Atl. Rivoli) nel triplo. Entrambi in questa stagione si sono già messi in evidenza al Memorial Pratizzoli nel giugno scorso a Parma dove conquistarono una vittoria (Alves Nunes) e un secondo posto (Caggia, prima gara per lui sotto i 36 secondi).

I risultati della seconda parte di stagione li confermano ai vertici delle graduatorie nazionali: Caggia si presenta con 35.45 sui 300 mentre Alves Nunes con 13,71 metri nel triplo. A Parma fu secondo anche Michele Podetti (Atl. Alessandria) sui 1200 siepi; a Caorle con 3:20.38, vanta il terzo miglior tempo tra gli iscritti. Boom di piemontesi sui 2000 metri dove Leonardo Zanoli (ASD Caddese) è il titolare (5:44.96 il suo tempo di iscrizione, il quinto tra gli atleti al via), affiancato da ben cinque individualisti: Luca Milanesi (Atl. Settimese), che vanta il sesto miglior accredito, Matteo Bagnus (Pod. Valle Varaita), campione italiano di categoria di corsa in montagna in carica, Andrea Cappelli (GAV), Tommaso Bonino (Bugella Sport), Emanuele Orrù (Battaglio CUS Torino). Grossa partecipazione piemontese anche nel giavellotto dove Matteo Princisvalli (GAV) vestirà la maglia della rappresentativa (52,32 il suo primato stagionale, quinto miglior accredito), e sarà affiancato da tre individualisti: Georges Edouard Chiavazza (Safatletica), Nicolò Cerdelli (GAV), Lorenzo Costa (Atl. Carmagnola).

Al femminile, miglior accredito nel pentathlon per Isabella Pastore (Bugella Sport), campionessa italiana in carica (unica dei piemontesi vincitori lo scorso anno a non aver raggiunto la categoria superiore).

Sorella d’arte (Annalisa Pastore, maglia azzurra lo scorso anno tra le allieve, fu seconda nel 2019 ai tricolori u16 di Forlì), con 4420 punti di primato personale è la donna da battere. A lei, al secondo e ultimo anno di categoria, il ruolo di capitana della squadra piemontese. Puntano ad un ruolo da protagonista anche due atlete classe 2009: Alessia Succo (Atl. Settimese) e Silvia Canape (Derthona Atl.). La prima si è messa in evidenza nell’arco di tutta la stagione su diverse specialità: 80 piani e 80hs, 300 piani e 300hs. Sugli 80 piani ha fatto segnare anche la nuova MPI di categoria con 9.62, in coabitazione con la lombarda Kelly Doualla Edimo. A Caorle sarà però al via degli 80hs dove si presenta con un crono di 11.35 che le vale il secondo miglior accredito, visto che lo scorso 29 settembre un’altra lombarda, Matilda Lui, ha corso in 11.11. In rampa di lancio Canape che nella stagione si è divisa tra salto in alto (dove ha raggiunto un primato stagionale di 1,60) e salto in lungo; a Caorle sarà in gara proprio in quest’ultima specialità dove, ai Campionati Regionali dello scorso fine settimana, ha ottenuto un brillante 5,85 che le è valso il record regionale di categoria e la seconda miglior misura tra le iscritte. Da seguire anche Carolina Bagnati (Atl. Bellinzago) in gara sui 2000 metri dove si presenta con 6:37.89, secondo miglior tempo tra le partenti; nella stessa gara scenderà in pista come individualista Alice Rosa Brusin (Atl. Pinerolo), accreditata del sesto miglior tempo (6:40.94).

File allegati:
- ISCRITTI
- LA SQUADRA DEL PIEMONTE



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate