Presentato il 48° Cross della Vallagarina

07 Gennaio 2026

La Distilleria Marzadro ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale del Cross Internazionale della Vallagarina che torna domenica 11 gennaio: in gara atleti da 10 nazioni, attenzioni trentine puntate su Dallapiccola, Ferrari e Palumbo
Il Cross Internazionale della Vallagarina è pronto a vivere la sua 48esima edizione: domenica al centro sportivo Ai Giardini di Villa Lagarina andrà in scena il primo impegno agonistico del 2026 trentino, una classicissima che potrà contare di tanti protagonisti, africani e non solo, con dieci nazioni rappresentate.
L'evento organizzato dall'Us Quercia Dao Conad è stato presentato nel tardo pomeriggio odierno nella sala della Distilleria Marzadro di Nogaredo, a poche centinaia di metri dalla sede di gara, alla presenza tra gli altri dell'assessore provinciale allo sviluppo Achille Spinelli e della sindaca di Villa Lagarina Julka Giordani.
Tra i principali nomi internazionali al via domenica, si segnalano quelli della britannica Emily Collinge, volto di spicco soprattutto nella corsa in montagna, della ruandese Clementine Mukandanga, dello spagnolo Younes Kniya, del portoghese Miguel Borges e del portacolori del Bahrain Hassan Chani. 
Isacco Costa, Marco Fontana Granotto ed il cembrano Mauro Dallapiccola (Atletica Valle di Cembra) proveranno a dire la loro e a tenere alto il tricolore, così come la padrona di casa Linda Palumbo (Us Quercia Dao Conad) e la ledrense Licia Ferrari (Atletica Valchiese) al femminile.

La giornata che a livello giovanile assegnerà i titoli trentini di società (under 14 e under 16), si aprirà alle 11 con le prove riservate ai master, seguite proprio dalle gare giovanili. La sfida internazionale femminile andrà in scena alle 14:20 sulla distanza di 5200 metri, seguita alle 14:55 dalla sfida maschile (8200 metri).
Rispetto al passato, ragioni di sicurezza per via di un masso pericolante, hanno costretto gli organizzatori ad apportare delle modifiche al tracciato di gara che si svilupperà comunque attorno alla zona sportiva Ai Giardini.

CONVEGNO TECNICO - Come da tradizione, il Cross Internazionale della Vallagarina sarà preceduto sabato 10 gennaio da un Convegno Tecnico che all'interno della stessa sala della Distilleria Marzadro vedrà il professor Gaspare Pavei relazionare sul tema "Nuove Tendenze e Vecchie Certezze nella corsa prolungata".

:: Cross Internazionale della Vallagarina - Info

:: Convegno Tecnico di Nogaredo - Informazioni

:: Il Regolamento dell'Attività Invernale FIDAL Trentino


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate