Trail Lungo. Borgialli e Cugnetto sul podio tricolore

27 Marzo 2023

La Vibram Maremontana Trail di Loano è stata la prima rassegna tricolore off road della stagione. Riccardo Borgialli sale sul podio maschile al terzo posto, argento e secondo posto per Martina Cugnetto nella prova femminile.
Domenica 26 marzo a Loano (SV) la dodicesima edizione della Vibram Maremontana Trail-Memorial Cencin De Francesco ha assegnato i titoli italiani di trail lungo in quella che è stata la prima rassegna tricolore “off road” della stagione. Partenza e arrivo sul lungomare della cittadina ligure, il percorso, suggestivo, si snoda per circa 60 chilometri sui sentieri dell’entroterra toccando la vetta del Monte Carmo a 1389 metri di quota.

In evidenza gli atleti piemontesi. Al maschile, Riccardo Borgialli (Sport Project Vco) chiude al terzo posto, conquistando la medaglia di bronzo al termine di una bella rimonta; 6h33:07 il suo crono finale. Settimo il suo compagno di club Francesco Cucco (Sport Project Vco) che a lungo ha occupato il terzo posto in classifica; 6h41:26 il tempo con cui taglia il traguardo.
Nelle categorie master, tricolore nella categoria B per Claudio Cesano (Pod.

Valle Varaita); tra i Master C successo per Pier Franco Franciscono (Valsusa Running Team).


Al femminile, secondo posto la piemontese Martina Cugnetto (Atl. Saluzzo, 7h31:38), ottava piazza per Enrica Dematteis (Pod. Valle Varaita, 8h41:38), 11ma Nicoletta Gossa (ASD Team Marguareis, 8h54:37).

La gara di Loano era indicativa per la composizione della squadra azzurra che parteciperà ai prossimi Mondiali di corsa in montagna e trail a Innsbruck-Stubai, in Austria, dal 7 al 10 giugno. La rassegna vede già iscritte 64 nazioni, con tutti e cinque i continenti rappresentati: numeri senza precedenti, a dimostrazione dell’interesse crescente per il movimento. Tra gli atleti già preselezionati anche Riccardo Montani, piemontese di Omegna da quest’anno in forza alla Dinamo Running Team.
La prova di selezione per lo “short trail” sarà il Colmen Trail del 16 aprile a Morbegno (Sondrio), mentre i titoli italiani saranno in palio il 21 maggio a San Severino Lucano (Potenza).

File allegati:
- RISULTATI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate