Tarragona. 400 d'oro per Re, Tricca sfiora il podio

29 Giugno 2018

L'imperiese del CUS Torino domina il giro di pista siglando il nuovo PB con 45.26, il segusino finisce quarto in 46.35, stesso crono del terzo classificato. Finale per Manenti sui 200 metri.

Corre sempre più forte il quattrocentista Davide Re. Il 25enne delle Fiamme Gialle si esalta in maglia azzurra e trionfa a Tarragona: vittoria, record personale con 45.26 e quarto italiano di sempre, eguagliando lo storico crono di Mauro Zuliani nella Coppa del Mondo del 1981 a Roma. Adesso il campione tricolore assoluto, che si allena a Rieti sotto la guida tecnica di Maria Chiara Milardi, è a soli 14 centesimi dal primato italiano. Sul rettilineo finale l’ex sciatore ligure, che al meeting di Ginevra del 9 giugno aveva corso in 45.31, chiude ancora in piena spinta. E con il record dei Giochi del Mediterraneo (battuto il 45.28 del francese Aldo Canti nel 1983) surclassa lo spagnolo Lucas Bua (45.91), con cui era praticamente appaiato dopo la curva, in una gara non facile da interpretare per il vento che imperversa sulla pista. Terzo il francese Mamoudou Hanne (46.35), leader nella prima parte, e pregevole quarto posto di Michele Tricca in 46.35, stesso crono del bronzo. “Bella questa medaglia - commenta Davide Re - perché è il mio secondo personal best della stagione. Sono in crescita, un bel segnale in ottica Europei di Berlino. Devo ammettere che a fine gara non ero tanto contento. Ormai penso al record italiano e magari anche qualcosa di più a livello di crono.

Il problema di oggi era l’umidità e il vento che girava: forte in faccia alla prima curva e poi si faceva sentire sul rettilineo. Peccato non aver fatto doppietta con Tricca, protagonista di una bella gara in ottava corsia, che è rimasto ai piedi del podio di un niente. Dispiace per l’infortuno di Daniele Corsa, ma possiamo comunque mettere insieme una gran bella 4x400”.

Nella seconda batteria dei 200 metri, Davide Manenti è terzo in 20.59 (+1.3) mentre la vittoria è del turco Ramil Guliyev, campione mondiale in carica, che controlla con il ginocchio sinistro fasciato e si impone in 20.50. Finale questa sera alle ore 20.15.

RISULTATI/Results - ISCRITTI/Entries - ORARIO E AZZURRI IN GARADIRETTA VIDEO STREAMING - LA SQUADRA ITALIANA/Italian TeamTUTTE LE NOTIZIE/News - Il sito del Comitato Organizzatore - Il sito CONI sulla squadra azzurra a Tarragona 2018



Condividi con
Seguici su: