SuperAndrei!! Aldo è argento agli Europei di Gyor

06 Luglio 2018

Trionfo azzurro nella marcia agli Europei Under 18 di Gyor: Davide Finocchietti vince l'oro ma alle sue spalle Aldo Andrei (Gs Valsugana Trentino) vince la sfida per l'argento per una doppietta targata Italia

Grande Aldo Andrei, grande Italia. La marcia azzurra continua a sbancare ai Campionati Europei under 18 di Gyor, apertisi ieri con il bronzo nella prova femminile e proseguiti oggi con la doppietta nei 10.000 metri maschili. Il livornese Davide Finocchietti è stato il primo a tagliare il traguardo, ed alle sue spalle per confezionare la giornata perfetta da parte degli allievi del tecnico azzurro Ruggero Sala è arrivata la medaglia d'argento del valsuganotto Aldo Andrei (Gs Valsugana Trentino) che ha così concretizzato un 2018 di altissimo profilo.

Diciassettenne di Strigno, allenato da papà Lorenzo, Aldo Andrei dopo aver raccolto un significativo bottino nei campionati italiani di categoria si è negli ultimi mesi ritagliato un ruolo sempre più prominente anche nel panorama continentale, ruolo legittimato oggi dalla grande prestazione - personale e di squadra - che gli consente di rientrare in riva al Brenta con uno splendido argento europeo.

 

LA GARA - Prima metà con andatura controllata, ma i destini della gara cambiano intorno ai tre chilometri dal traguardo quando Finocchietti decide che è il momento di rompere gli indugi. Il campione italiano della Libertas Runners si mette alla testa del gruppetto di sette uomini e con una proposta di squalifica comincia a dettare il ritmo. Il forcing riduce ulteriormente i pretendenti: a quattro giri dall’arrivo restano in cinque. Sempre guardingo anche Aldo Andrei, l'azzurrino della GS Valsugana Trentino che partecipa all'impeccabile strategia di squadra elaborata dal tecnico azzurro giovanile Ruggero Sala. La svolta si materializza a due giri dal termine quando lo spagnolo Conesa rimedia il terzo "cartellino" e deve fermarsi in pit lane per la sanzione. È il via libera definitivo a Finocchietti e Andrei verso un finale memorabile di lacrime e abbracci. Per il bronzo c'è il turco Topsakal (45:09.22) dopo la sanzione al francese Duc che aveva sprintato per il secondo posto con Andrei.

 

URLO DI GIOIA - "In quell'urlo ci sono tutti i mesi di preparazione per andare bene in questa gara - è il commento di Davide Finocchietti - E adesso non vedo l'ora di volare ai Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires. Siamo partiti piano, la mia strategia era restare dietro per poi cambiare passo nella seconda parte. Il mio allenatore mi ha consigliato in insistere sul ritmo e gli ho dato retta ciecamente. Con Aldo non ci conoscevamo bene, siamo stati in camera insieme dal raduno di Predazzo e ci siamo trovati bene in questa avventura". Pazzo di gioia anche Andrei: "Sono contentissimo di questa gara, era il meglio che potessi aspettarmi. È stata una grande lotta negli ultimi trecento metri con il rivale turco e quello francese. Cos' è bellissimo. Sidoti e Alfridi fecero doppietta a Budapest? Che onore, vuol dire che per i marciatori l'Ungheria porta bene".

VIDEO | LA FESTA DI FINOCCHIETTI E ANDREI AL TRAGUARDO DEI 10000 DI MARCIA 

 

VIDEO | L'INTERVISTA A DAVIDE FINOCCHIETTI E ALDO ANDREI di Nazareno Orlandi

 

TV E STREAMING - Tutte le emozioni e le sfide dei Campionati Europei under 18 di Gyor saranno trasmesse da giovedì 5 a domenica 8 in diretta tv sui canali Eurosport (a questo LINK gli orari di programmazione) e in diretta video streaming sul portale Eurovision al seguente indirizzo: http://www.eurovisionsports.tv/eaa/.

 

RISULTATI/Results - ORARIO/Timetable - LA SQUADRA AZZURRA/Italia Team - LE PAGINE EA SUGLI EUROPEI U18 - IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE - TUTTE LE NOTIZIE/News

 

 



Condividi con
Seguici su: